(AGENPARL) - Roma, 18 Dicembre 2025 - (AGENPARL) – Thu 18 December 2025 Sassari e dell’Aou di Sassari, relativo al convegno sul trasferimento
tecnologico “Tecnologia e medicina di precisione: nuovi percorsi per la
sanità in Sardegna” previsto per il prossimo 19 dicembre nell’aula magna
dell’Università.
Grazie per l’attenzione e per lo spazio che potrete dedicare all’argomento.
Cordiali saluti.
Giovanna Tuffu
Comunicato n. 0093/2025/US
*COMUNICATO STAMPA*
*La sanità che anticipa la malattia: la telemedicina come alleata della
diagnosi precoce*
*L’Università degli studi di Sassari e l’Aou organizzano per il 19 dicembre
un convegno sul trasferimento tecnologico che guarda al futuro della
medicina e dell’assistenza territoriale*
Sassari, 18 dicembre 2025 – La telemedicina rappresenta oggi uno degli
ambiti più rilevanti per l’innovazione dei modelli di prevenzione, diagnosi
e cura e per il rafforzamento dell’integrazione tra ricerca, pratica
clinica e territorio. A questo tema è dedicato l’appuntamento di
aggiornamento scientifico in programma venerdì 19 dicembre, presso l’Aula
Magna di Piazza Università a Sassari, incentrato sul *trasferimento
tecnologico in telemedicina per la diagnosi precoce in ambito medico.*
Il convegno, rivolto ai professionisti sanitari, è promosso *dall’Università
degli Studi di Sassari*, nell’ambito del progetto TELEMACO-S, in
collaborazione con *l’Aou di Sassari*.
I lavori saranno aperti da *Gavino Mariotti,* Magnifico Rettore
dell’Università di Sassari e da *Mario Carmine Palermo*, commissario
straordinario dell’Aou di Sassari, a sottolineare il valore strategico di
TELEMACO-S come progetto capace di coniugare innovazione, ricerca e
ricadute concrete per il sistema sanitario regionale. Responsabili
scientifici dell’iniziativa sono *Gavino Casu*, direttore della Scuola di
Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare e direttore
della Cardiologia interventistica dell’Aou di Sassari e *Valentina
Micheluzzi*, infermiera e ricercatrice in telemedicina.
«Il progetto TELEMACO-S si inserisce pienamente nella strategia dell’Ateneo
orientata allo sviluppo di iniziative di ricerca e innovazione strettamente
connesse ai bisogni del territorio e alla dimensione del servizio pubblico
– ha dichiarato il professor *Gavino Mariotti* – La telemedicina
rappresenta, in questo senso, uno strumento strategico per rafforzare il
rapporto tra università, sistema sanitario e cittadini».
«La telemedicina rappresenta una delle sfide più importanti per garantire
una sanità moderna, equa e realmente vicina ai cittadini – ha dichiarato il
dottor *Mario Palermo* – Progetti come TELEMACO-S dimostrano come il
trasferimento tecnologico possa tradursi in strumenti concreti per la
diagnosi precoce, la presa in carico dei pazienti e il rafforzamento
dell’assistenza territoriale, soprattutto in una regione come la Sardegna.
Investire in innovazione significa investire nella qualità delle cure e
nella sostenibilità del nostro sistema sanitario».
All’incontro parteciperà anche *Antonio Vittorino Gaddi*, presidente della
Società Italiana di Telemedicina (SIT), che formalizzerà il sostegno della
Società scientifica all’iniziativa, rafforzando il profilo nazionale del
progetto e il suo inserimento nei più avanzati scenari della sanità
digitale.
Il convegno rappresenta la giornata conclusiva del ciclo *“Tecnologia e
medicina di precisione: nuovi percorsi per la sanità in Sardegna”,* avviato
il 9 e il 16 dicembre 2025, che ha coinvolto medici, professionisti
sanitari, ingegneri, giuristi e studenti dei Dipartimenti di Medicina e
Chirurgia e di Giurisprudenza.
Nel primo incontro del 9 dicembre sono stati approfonditi, tra gli altri
temi, *il ruolo dell’intelligenza artificiale in igiene ed epidemiologia*,
la telemedicina come leva per l’integrazione ospedale–territorio e le
potenzialità della teleriabilitazione e delle nuove tecnologie nei percorsi
di cura, con un focus sulla diagnosi precoce da remoto e sulla gestione
della tossicità da immunoterapia.
La giornata del 16 dicembre è stata invece dedicata alla *valorizzazione
della ricerca e al trasferimento tecnologico,* con la presentazione dei
risultati di TELEMACO-S e di un dimostratore innovativo per la mediazione
dei conflitti in ambito sanitario, con possibili applicazioni anche nel
settore privato e nelle PMI sanitarie e tecnologiche.
«I seminari – ha spiegato il professor *Gavino Casu* – hanno offerto
l’opportunità di presentare i risultati e gli obiettivi raggiunti dalle
diverse aree coinvolte nel progetto TELEMACO-S: dalle malattie
cardiovascolari all’oncologia dermatologica, dalle neuroscienze cliniche
alla diabetologia e nutrizione, fino alle patologie respiratorie, alla
radiodiagnostica, alla gestione delle emergenze tempo-dipendenti,
all’igiene pubblica ed epidemiologia, alla chirurgia maxillo-facciale e
alla gestione dei conflitti in ambito sanitario».
«Questi seminari rappresentano un’occasione unica per far convergere idee e
competenze sulla telemedicina in un’ottica trasversale, multiprofessionale
e multidisciplinare, creando uno spazio di confronto tra medici,
professionisti sanitari, avvocati e ingegneri», ha sottolineato *Valentina
Micheluzzi*, responsabile scientifica del convegno.
Finanziato con oltre 13 milioni di euro nell’ambito del PNRR, *TELEMACO-S*
è parte dello Spoke 01 *“A new route to preventive medicine: genomic,
digital innovation and Telemedicine”* dell’Ecosistema *e.INS* (Ecosystem of
Innovation for Next Generation Sardinia).
Il progetto, programma multidisciplinare di ricerca e innovazione, mira a
trasformare i Percorsi Diagnostico-Terapeutico-Assistenziali attraverso
modelli organizzativi replicabili, centrati sul paziente e l’erogazione
integrata dei sei servizi essenziali di telemedicina (televisita,
teleconsulto, telemonitoraggio, teleassistenza, teleriabilitazione e
telerefertazione).
Trending
- AGENDA SINDACO ROBERTO GUALTIERI LUNEDÌ 8 GIUGNO 2026
- ANTONELLI E COBOLLI, ZANGRILLO: “UNA GIORNATA SPECIALE PER LO SPORT ITALIANO”
- Dati personali e vendita di database: quali sono i limiti previsti dalla normativa
- BANCHE: ZANETTIN (FI), DA INTESA E BPM SEGNALE POSITIVO PER IL SISTEMA ITALIA
- Sanders: “Netanyahu collude col Congresso per nascondere gli aiuti militari a Israele”
- Crisi USA-Iran, Trump apre al dialogo con Khamenei: “Pronto a incontrarlo”. Ma Teheran minaccia Israele
- ROMA: BARBERA (PRC), “AMA E LA LAPIDE DI PROIETTI: QUANDO LA REALTÀ SUPERA MANDRAKE. CERCASI COORDINAMENTO NEI SERVIZI CIMITERIALI
- GOLF – DPWorld Tour: secondo titolo per Eugenio Chacarra, 27° Guido Migliozzi
- Decreto Salario giusto: Documento della Camera dei deputati
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, LUNEDÌ 8 GIUGNO
