(AGENPARL) - Roma, 17 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 17 December 2025 Onorevole Marinella Pacifico, già Senatrice della Repubblica
Componente Commissione Esteri, Segretario Comitato Schengen
Presidente UIP Italia-Tunisia.
COMUNICATO STAMPA
Stato sociale, Pacifico: una morte annunciata.
Roma, 17 dicembre 2025
Lo stato sociale italiano è sotto attacco, e la sua morte è stata annunciata da tempo dalle politiche fallimentari di questo governo. Le promesse elettorali della Lega, tanto sbandierate da Matteo Salvini, sono state definitivamente infrante dal vero regista dell’operazione, il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. Salvini, ridotto a un ruolo subalterno, è costretto a subire e avallare tagli alle pensioni che lo esporranno a un ridicolo perpetuo, proprio come lui sembrava desiderare con le sue provocazioni passate. I tentativi di distogliere l’attenzione su temi come il disarmo in contesto internazionale o le grandi opere inutili – che prosciugano risorse pubbliche senza benefici reali – non servono a nulla se non si garantisce il benessere alle famiglie attraverso un reddito dignitoso e infrastrutture essenziali. Giorgetti, invece, drena spiccioli dalle pensioni dei lavoratori per riversarli nelle casse delle imprese, accontentando il presidente di Confindustria Orsini e privilegiando gli interessi di pochi a discapito della maggioranza. Anche la pausa sull’aumento del limite del contante, che rimane comunque elevato a 5.000 euro, è solo un diversivo temporaneo: serve a far digerire ai cittadini una manovra finanziaria dannosa, per poi riprenderla e favorire l’enorme evasione fiscale che oggi ammonta a oltre 100 miliardi di euro all’anno. Questo non è solo un errore politico, è un tradimento del sistema sociale e costituzionale del nostro Paese.
Ora i cittadini hanno una scelta chiara: o disertano ulteriormente le urne, lasciando campo libero a questi assassini del welfare, o si mobilitano per un contesto politico che punisca chi sta distruggendo le basi della nostra democrazia. Dichiarazione della Senatrice Marinella Pacifico.
