(AGENPARL) - Roma, 17 Dicembre 2025 - (AGENPARL) – Wed 17 December 2025 INDUSTRIA, M5S: ALIBI NON REGGONO, ITALIA PEGGIORE IN UE PER CALO INDUSTRIALE
INDUSTRIA, M5S: ALIBI NON REGGONO, ITALIA PEGGIORE IN UE PER CALO INDUSTRIALE
“Da tre anni la produzione industriale italiana crolla. Il Governo prova a nascondersi dietro due scuse: che cala tutta l’area euro e che anche la Germania è in crisi. È falso. I numeri dicono altro.
Negli ultimi tre anni l’area euro ha perso circa il 4–5% di produzione industriale. L’Italia ha perso tra il 7 e l’8%.
Italia e Germania non sono poi la stessa cosa. La Germania ha un PNRR che vale meno dell’1% del PIL ed è uno strumento marginale rispetto a una politica industriale fondata su risorse nazionali. L’Italia ha un PNRR che vale circa il 10% del PIL ed è la spina dorsale della crescita, l’unica vera leva pubblica su investimenti, industria e occupazione.
Eppure questo Governo ha rallentato il PNRR, lo ha rimodulato, lo ha svuotato. Ha tagliato gli strumenti industriali, smontato gli incentivi e lasciato imprese e lavoratori senza una strategia.
L’Italia rallenta perché è dentro una crisi sistemica causata da scelte politiche sbagliate. Altro che Europa, altro che Germania: qui il problema ha un nome e un cognome, ed è il Governo Meloni.
Mentre loro raccontano favole, l’industria chiude, la produttività crolla e la cassa integrazione aumenta. Noi continueremo a dirlo in Parlamento e nel Paese: non è una crisi importata, è una responsabilità politica nazionale”.
Così in una nota i parlamentari M5S delle commissioni Attività produttive di Camera e Senato.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
Trending
- COLTIVAITALIA, DREI: “UN SEGNALE IMPORTANTE PER L’AGRICOLTURA. ORA RISORSE SUBITO OPERATIVE PER IMPRESE E COOPERATIVE”
- Ahold Delhaize, attacco informatico da 281 milioni di dollari: supermercati e consegne online in difficoltà, il gruppo taglia le previsioni sugli utili per il 2026
- Copasir, l’audizione del direttore generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Andrea Quacivi
- Bonetti: gratitudine a chi serve l’Italia
- COLTIVAITALIA, UNTERBERGER (SVP): POLITICA AGRICOLA RIVOLTA AL PASSATO. SACRIFICATA LA TUTELA DEGLI ANIMALI
- Agroalimentare. Presentato a Roma il Manifesto per la zootecnica del XXI secolo
- FIERACAVALLI, NEL BORGO DELL’ASINO I VALORI DEL MONDO RURALE PER AFFRONTARE LE SFIDE DEL PRESENTE
- Agricoltura, Frija (FDI): Coltivitalia è legge. Oltre 1,15 mld per rafforzare le filiere e tutelare il Made in Italy
- AGRICOLTURA, NATURALE (M5S): DAL GOVERNO SOLO ANNUNCI E RINVII, AGRICOLTORI ANCORA A MANI VUOTE
- AGRICOLTURA, MATTIA(FDI): OK DEFINITIVO A ‘COLTIVAITALIA’, GRAZIE A GOVERNO OLTRE UN MILIARDO PER IL SETTORE
