(AGENPARL) - Roma, 17 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 17 December 2025 Ancona, 17 dicembre 2025
NUOVI INCONTRI ALL’AULA INCLUSIVA INFORMATICA DEL COMUNE DI ANCONA
Proseguono gli incontri di formazione al PEI, il nuovo Polo Educativo Informatico del Comune di Ancona dove il 12 dicembre i soggetti ospitati nell’aula inclusiva, hanno seguito gli aggiornamenti sulla tecnologia dell'inclusione per bambini ipovedenti e non vedenti, con dimostrazioni pratiche del Dott. Paolo De Cecco del gruppo Leonardo Ausili Online. Presenti le insegnanti di sostegno, personale del Museo Omero, Dirigenti Scolastici, personale della Lega del Filo D'Oro e le pedagogiste del Comune di Ancona. I prossimi incontri saranno in programma il 21 gennaio (Ausili e Sistemi di Postura per la scuola) e a seguire il 16 febbraio (Focus sull'Autismo).
L’InclusivaLab, la nuova aula inclusiva, è uno spazio dedicato dove insegnanti di sostegno e professionisti possono sperimentare tecnologie assistive e metodologie inclusive.
Il nuovo servizio è messo a disposizione dal Comune di Ancona, assessorato alle Politiche Educative, e costituisce un servizio innovativo di consulenza che accompagna i docenti nella scelta di ausili mirati. InclusiveLab si avvale delle competenze di due società che hanno lavorato al progetto, Techniform e Leonardo Auisili online, e della Lega del Filo d’Oro che ha messo a disposizione un docente.
