(AGENPARL) - Roma, 17 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 17 December 2025 Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
EUDR, FEDERLEGNOARREDO: BENE APPROVAZIONE MODIFICHE DELL’EUROPARLAMENTO
Feltrin: Rinnoviamo soddisfazione, il nuovo testo integra i punti essenziali che FederlegnoArredo ha portato avanti
FederlegnoArredo accoglie con favore il voto del Parlamento europeo, che con 405 sì ha modificato il Regolamento europeo sulla deforestazione (EUDR). “Rinnoviamo la nostra soddisfazione per il risultato raggiunto: il nuovo testo recepisce, infatti, i punti essenziali che abbiamo sostenuto e portato avanti con coerenza e impegno, per garantire la piena tutela degli obiettivi ambientali senza compromettere la competitività delle nostre imprese” commenta il presidente di FederlegnoArredo, Claudio Feltrin (FOTO). “È la conferma del ruolo di rappresentanza strategica irrinunciabile svolto dalla Federazione, che ha saputo farsi portavoce delle esigenze concrete delle imprese lungo tutta la filiera del legno-arredo – aggiunge Feltrin –.È stato portato avanti un lavoro intenso e continuativo, fondato sul dialogo e sul confronto costante con le istituzioni europee e italiane coinvolte, alle quali va il nostro ringraziamento per la disponibilità dimostrata. Parallelamente, FederlegnoArredo ha consolidato un’alleanza operativa con altri settori interessati dal regolamento costruendo così una preziosa coalizione d’intenti”.Tra i punti dell’accordo che ricalcano quanto richiesto da FederlegnoArredo, unitamente al posticipo dell’applicazione: la responsabilità della due diligence esclusivamente a carico degli operatori che immettono per primi il prodotto sul mercato e l’obbligo di conservare il numero di riferimento della dichiarazione iniziale solo per il primo operatore a valle, senza obbligo di trasmissione lungo la catena.
Il testo passa ora in Consiglio, passo necessario per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale entro la fine dell’anno.“La nostra filiera ha affrontato finora un vero e proprio percorso a ostacoli, col rischio di disposizioni difficilmente applicabili e tempistiche di attuazione e ristrette: una spada di Damocle soprattutto per le piccole e medie imprese. La conferma del rinvio è un segnale importante, non solo per le imprese italiane, ma per tutta la filiera europea del legno-arredo. Protezione ambientale e forza del settore industriale devono avanzare insieme, per rendere la sostenibilità davvero realizzabile” conclude Feltrin.
Milano, 17 dicembre 2025
Ufficio Stampa FederlegnoArredo
Alessia Quiriconi
Chiara Sirianni