(AGENPARL) - Roma, 17 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 17 December 2025 Difesa, audizione Mons. Saba. Zoffili (Lega): “Chiederò a Malagò di inserire Memoriale e Santuario di Colorina tra le tappe Milano Cortina 2026, nel ricordo di Don Folci”
Roma, 17 dic. – “Questa mattina, nel corso dell’audizione in Commissione Difesa dell’Ordinario militare per l’Italia, Monsignor Gian Franco Saba, sulle linee generali dell’incarico ricoperto, ho ricordato l’opera di Don Giovanni Folci, cappellano militare nato a Cagno, in provincia di Como, nel 1901 e assegnato alla parrocchia di Colorina, in provincia di Sondrio, dove pose la prima pietra del Santuario del Divin Prigioniero. Proprio qui, lo scorso 9 novembre ho partecipato all’inaugurazione del bellissimo Memoriale delle Nazioni che, come ho sottolineato oggi, merita di essere fatto conoscere così come ‘Fiori di trincea’, il diario che Don Folci scrisse dopo essere stato chiamato alle armi, internato e poi liberato, che contiene insegnamenti che andrebbero diffusi specialmente tra i giovani e del quale ho regalato una copia a Mons. Saba. Ho comunicato quindi in Commissione che, a tal fine, sto preparando una lettera indirizzata al Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, Dott. Giovanni Malagò, chiedendo di intraprendere iniziative affinché il Memoriale delle Nazioni e il Santuario del Divin Prigioniero di Colorina possano diventare una tappa e un luogo di riflessione, in direzione della pace e di un futuro migliore, per le migliaia di atleti e visitatori che il prossimo anno raggiungeranno la Valtellina da tutto il mondo, in occasione delle Olimpiadi invernali”.
Così l’onorevole Eugenio Zoffili, Capogruppo della Lega in Commissione Difesa alla Camera dei Deputati e Vicepresidente dell’Assemblea Parlamentare OSCE.
__________
Ufficio stampa Lega Camera