(AGENPARL) - Roma, 17 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 17 December 2025 [1] scribo-webmail-logo [30]
Servizio stampa **
Parlamento europeo **
Disponibile in *
[2] scribo-webmail-es [31]
[3] scribo-webmail-da [32]
[4] scribo-webmail-de [33]
[5] scribo-webmail-el [34]
[6] scribo-webmail-en [35]
[7] scribo-webmail-fr [36]
[8] scribo-webmail-hu [37]
[9] scribo-webmail-nl [38]
[10] scribo-webmail-pt [39]
[11] scribo-webmail-fi [40]
Comunicato stampa
17-12-2025
Tornata
ENVI
Deforestazione: via libera al rinvio e alla modifica degli obblighi [12]
Un anno in più per tutte le imprese per conformarsi alle nuove norme
Requisiti di tracciabilità semplificati all’interno dell’UE
Obblighi di due diligence più semplici per i micro e piccoli operatori primari
I prodotti stampati esclusi dall’ambito di applicazione della legge
Mercoledì, il Parlamento ha approvato in via definitiva la modifica e il rinvio di un anno dell’applicazione della legge europea per combattere la deforestazione.
Con 405 voti a favore, 242 contrari e 8 astensioni, il Parlamento ha adottato delle modifiche al regolamento UE sulla deforestazione, già concordate informalmente con gli Stati membri il 4 dicembre 2025 [13] .
Il regolamento UE sulla deforestazione, adottato dal Parlamento nell’aprile 2023 [14], mira a combattere il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità prevenendo la deforestazione legata al consumo nell’UE di cacao, caffè, olio di palma, soia, legno, gomma e prodotti derivati dal bestiame.
Rinvio per le imprese*
Tutte le imprese avranno un anno supplementare per adeguarsi alle nuove norme UE contro la deforestazione. I grandi operatori e commercianti dovranno applicare il regolamento a partire dal 30 dicembre 2026, mentre i piccoli operatori – persone fisiche e imprese con meno di 50 dipendenti e un fatturato annuo relativo ai prodotti interessati inferiore a 10 milioni di euro – dal 30 giugno 2027. Il rinvio mira a garantire una transizione graduale e a consentire il miglioramento del sistema informatico [15] utilizzato per presentare le dichiarazioni elettroniche sul dovere di diligenza.
Modifica degli obblighi sul dovere di diligenza*
I micro e piccoli operatori primari dovranno presentare solo una dichiarazione semplificata una tantum, facilitando il rispetto della normativa senza comprometterne gli obiettivi, affermano i deputati. La responsabilità della presentazione delle dichiarazioni sul dovere di diligenza (che attesti che il prodotto non proviene da terreni deforestati e non ha contribuito al degrado di foreste) ricadrà esclusivamente sull’impresa che immette per prima il prodotto sul mercato dell’UE, e non sugli operatori o commercianti che lo commercializzano successivamente.
Entro il 30 aprile 2026, la Commissione dovrà presentare una relazione per valutare l’impatto della normativa e gli oneri amministrativi, in particolare per i micro e piccoli operatori.
Infine, su richiesta del Parlamento, i prodotti stampati (come libri, giornali, immagini e altri prodotti della stampa) sono stati esclusi dall’ambito di applicazione del regolamento.
Dichiarazione*
Dopo il voto, la relatrice del Parlamento Christine Schneider [16] (PPE, DE) ha dichiarato: “L’essenza del regolamento UE sulla deforestazione resta intatto. Proteggiamo le foreste realmente a rischio di deforestazione, evitando al contempo obblighi inutili nelle aree dove tale rischio non esiste. Questo accordo tiene conto delle preoccupazioni di agricoltori, silvicoltori e imprese e garantisce un’attuazione pratica ed efficace della normativa”.
Prossime tappe*
Il testo dovrà essere adottato formalmente dal Consiglio e pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’UE entro la fine del 2025 affinché le modifiche entrino in vigore.
Contesto*
Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO [17] ), tra il 1990 e il 2020 sono stati persi 420 milioni di ettari di foresta – un’area più grande dell’UE – a causa della deforestazione. Il consumo dell’UE è responsabile di circa il 10% della deforestazione globale [18], di cui più di due terzi derivano da olio di palma e soia [19] .
Per ulteriori informazioni
[20] scribo-webmail-arrow [41]
Il testo adottato
[21] scribo-webmail-arrow [42]
Risultati dei voti per appello nominale (presto disponibili)
[22] scribo-webmail-arrow [43]
Procedura (EN/FR)
[23] scribo-webmail-arrow [44]
Briefing del Servizio Ricerca del PE (EN): Verso merci e prodotti privi di deforestazione nell’UE
Federico DE GIROLAMO
Addetto stampa PE
scribo-webmail-phone [45]
scribo-webmail-phone [46]
scribo-webmail-portable [47]
scribo-webmail-mail [48]
scribo-webmail-mail [49]
Alessio INCORVAIA
Addetto stampa PE
scribo-webmail-phone [50]
scribo-webmail-portable [51]
scribo-webmail-mail [52]