(AGENPARL) - Roma, 17 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 17 December 2025 PROVINCIA DELLA SPEZIA
COMUNICATO STAMPA
SALVATI
Oggi in Provincia la storia del naufragio di nave Margaret
La Sala consiglio della Provincia- all’insegna dell’abbraccio fra generazioni, nell’inanellarsi di testimonianze ed emozioni – si è fatta teatro della restituzione di un’importante pagina di storia marinara della nostra comunità: il naufragio di nave Margaret e le azioni che valsero la salvezza del suo equipaggio e del Golfo della Spezia. Le vicende sono state ritessute in un incontro tra i protagonisti delle grandi manovre in mare e due ragazzi dell’istituto Nautico.
L’iniziativa, in coordinamento con l’amministrazione provinciale, è stata promossa dal giornalista Corrado Ricci, fondatore del Cantiere della Memoria, piccolo museo interattivo dei maestri d’ascia nel porto antico alle Grazie e progetto culturale dell’associazione La Nave di Carta per la salvaguardia del patrimonio marittimo; inseguendo gli anniversari tondi delle imprese sul mare, in questo caso, a 20 anni dai fatti, sono stati riaccesi i riflettori sulla storia della Margaret e il gioco di squadra, coordinato dall’allora comandante della Capitaneria Giovanni Pettorino, che portò alla salvezza di 13 marittimi e del golfo esposto al rischio del disastro ambientale. La storia è oggetto di una mostra documentaria allestita, insieme ad Obiettivo Spezia, nel Palazzo del Governo; sarà visibile fino all’11 gennaio.
“Oggi abbiamo avuto un’occasione importante per tutti i giovani studenti di una delle istituzioni scolastiche che ci rappresentano come territorio, cioè il Nautico.
Siamo una città di mare, la cui economia è fortemente legata alla nautica in tutte le sue declinazioni.
Proprio per questo un’iniziativa come quella di questa mattina valorizza pienamente la nostra identità.
– commenta il Presidente della Provincia, Pierluigi Peracchini-
Vent’anni fa il golfo della Spezia ha rischiato di essere segnato da una tragedia, una di quelle che lasciano il segno. Un naufragio, un disastro ambientale, una ferita che ancora oggi sarebbe aperta.
Non fu così perché le persone che quella notte, e nei giorni successivi, lavorarono prima per salvare dei marinai e poi per salvare il nostro golfo, fecero tutto quello che andava fatto nel modo giusto, rischiando personalmente, in alcuni casi mettendo in gioco la propria vita per salvare quella di altri e il nostro mare.
Gli studenti che hanno scelto di studiare, per poi andare a cercare un’occupazione del mondo della nautica, forse per diventare futuri comandanti, o forse con altri ruoli, oggi hanno avuto l’occasione per poter conoscere e comprendere quanto servano l’impegno, la preparazione e la dedizione al proprio lavoro, i momenti in cui occorre garantire la capacità di affrontare e risolvere situazioni estreme.
Come Provincia abbiamo voluto aderire a questo progetto, all’organizzazione di questa giornata, perché non si tratta di una semplice commemorazione, come se ne possono fare tante, ma perché è un’occasione che è stata pensata proprio per dare uno strumento in più alla formazione dei ragazzi.
Ringrazio l’ammiraglio Giovanni Pettorino che vent’anni fa era a capo della capitaneria di porto della Spezia, e Corrado Ricci del Cantiere della memoria, e tutti coloro che hanno saputo pensare e poi realizzare questa iniziativa”.
A cornice c’è un’opera di Andrea Ciardi dedicata alla storia e diventata per l’occasione copertina di The Spezziner.
……
La Spezia, 17 dicembre 2025
——————————————
[cid:cafe5afc-432a-4fd8-a272-543b8e5c1c96]
Provincia della Spezia
