(AGENPARL) - Roma, 17 Dicembre 2025 - (AGENPARL) – Wed 17 December 2025 Adottato il Piano strutturale intercomunale di San Giovanni Valdarno e CavrigliaDurante la seduta del Consiglio comunale di ieri è stato adottato, con voto favorevole della maggioranza e l’astensione dei gruppi di minoranza, il Piano strutturale intercomunale (PSI) dei comuni di San Giovanni Valdarno e Cavriglia.
Si tratta di uno dei provvedimenti più importanti dell’attività di pianificazione dell’Amministrazione comunale. Il precedente piano strutturale, approvato nel 2003 e successivamente adeguato nel 2014, è rimasto in vigore per oltre venti anni, rendendo necessario un nuovo strumento aggiornato alle normative e alle esigenze attuali del territorio.
Il Piano strutturale intercomunale è lo strumento di pianificazione previsto dalla legge regionale toscana n. 65 del 10 novembre 2014, attraverso il quale due o più comuni appartenenti al medesimo ambito sovracomunale definiscono in modo coordinato principi e strategie per la salvaguardia, lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse territoriali e paesaggistiche.
I comuni di Cavriglia e San Giovanni Valdarno hanno scelto di associare la propria pianificazione territoriale con l’obiettivo di promuovere azioni di programmazione condivise, tutelare e valorizzare il territorio e coordinare gli interventi urbanistici legati alle funzioni residenziali, commerciali, produttive, turistiche e culturali. Una scelta che nasce dalla consapevolezza che le dinamiche insediative e socio-economiche superano i confini amministrativi del singolo Comune e che una pianificazione integrata può rispondere in modo più efficace ai bisogni delle comunità.
Il procedimento del Piano strutturale intercomunale è stato avviato nel dicembre 2019. Nonostante i rallentamenti dovuti all’emergenza sanitaria da Covid-19, il piano è giunto ora alla fase di adozione da parte del Consiglio comunale.
Il PSI definisce le linee di sviluppo urbanistico e territoriale dei Comuni per i prossimi anni e si fonda su alcuni principi fondamentali: tutela del territorio, sviluppo sostenibile del paesaggio e rigenerazione urbana.
All’interno del piano sono state individuate quattro aree di interesse strategico, discusse tramite il procedimento di copianificazione con la Regione Toscana, che rappresentano il reale orizzonte di crescita e di sviluppo di San Giovanni Valdarno nei prossimi anni: potenziamento dell’area produttiva di via Martiri della Libertà; parco della salute in zona Lucheria/ Gruccia; il luogo dello svago sul poggio della Ciulla; l’area turistico ricettiva sempre sul poggio della Ciullia nel versante Borro Barulli.
Dopo l’adozione, il piano sarà pubblicato nella sezione dedicata del sito del Comune di San Giovanni Valdarno e si aprirà una fase di 60 giorni durante la quale sarà possibile presentare osservazioni. Successivamente verranno esaminate e approvate le controdeduzioni, fino a giungere all’approvazione definitiva dello strumento.
“L’adozione del Piano strutturale intercomunale, avvenuta in consiglio comunale – dichiara il sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi – rappresenta un passaggio importante e fondamentale di questa consiliatura perché consentirà di avere uno strumento che definisce i principi e le linee guida su cui si baserà lo sviluppo del territorio nei prossimi anni. Un ringraziamento doveroso a Giovanni Parlanti (capogruppo del raggruppamento di professionisti) e ai suoi collaboratori per la redazione del piano, alla Rup Deborah Romei, ad Angelica Guida, responsabile dell’Ufficio di Piano, e agli assessori che hanno seguito il lavoro nel corso delle ultime legislature, Francesco Pellegrini e Lorenzo Cursi”.
Trending
- L’Arte dell’Illusionismo, grande successo al Teatro Aniene
- Campania. Ferrante (Mit), In contatto con Anas e Commissario prefettizio, al lavoro per ripristinare viabilità Penisola Sorrentina
- Agenzia regionale 1062.26 Casili Adesione campagna Giornata mondiale salute mentale
- Milano, Iezzi (Lega): sarebbe suicidio se FI rompesse unità centrodestra
- SCOMPARSA DEL PREFETTO ARGENTIERI, TASSINARI: «UN SERVITORE DELLO STATO VICINO ALLA NOSTRA COMUNITÀ»
- Industria, Casasco (FI): “Energia, infrastrutture e IA sono la catena del valore del futuro
- Comunicato Stampa 1795/2026 Malcesine. Intervento per la sicurezza della sponda del Garda alle Morettine. Venturini, “Proteggiamo un’area frequentata da residenti, turisti e sportivi
- FI: Nevi, giusto esprimere opinioni, ma confronto sia interno al partito
- Ultima generazione. Piccolotti (Avs): allontanata dall’Italia attivista francese. Sì annulli il decreto. Interrogazione di Avs a Piantedosi
- IV: Nevi (FI), Renzi dice tutto e il contrario di tutto. Programma liberale possibile solo nel centrodestra
