(AGENPARL) - Roma, 16 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 16 December 2025 Roma, M5S: “Approvata nostra mozione per murales dedicato a Martina Scialdone”
“Un murales per Martina. Noi del Movimento 5 Stelle abbiamo presentato e ottenuto l’approvazione di una mozione in Municipio VII per l’intitolazione di un murales dedicato a Martina Scialdone, vittima di femminicidio. Il 13 gennaio 2023 Martina, 34 anni, fu uccisa a colpi di pistola da un uomo che non accettava la fine della loro relazione. Questo murales non sarà solo un tributo alla sua memoria, ma un segno concreto di impegno contro la violenza maschile sulle donne, un fenomeno purtroppo ancora radicato nel nostro tessuto sociale. Lavoreremo affinché l’opera sia realizzata in una scuola del quartiere in cui Martina viveva: un luogo visibile e simbolico, perché crediamo che educazione e memoria siano strumenti fondamentali di prevenzione. Ringraziamo profondamente la famiglia di Martina e in particolare sua madre, che ha partecipato alla Commissione dedicata all’atto. È stato un momento intenso e doloroso, che ha toccato una ferita ancora aperta, ma allo stesso tempo necessario affinché si possa costruire una consapevolezza collettiva e arrivare, un giorno, a mettere la parola fine a questo drammatico fenomeno. Un ringraziamento va anche a tutte le forze politiche di maggioranza e di opposizione, che hanno scelto di sostenere l’atto senza il minimo indugio, dimostrando che su temi come questo è possibile e doveroso essere uniti. Insieme a tutto il Consiglio municipale continueremo a impegnarci per costruire, attraverso l’istruzione e la cultura, un percorso capace di contrastare ed eliminare il femminicidio”.
Così in una nota Linda Meleo, capogruppo M5S in Assemblea Capitolina, Emanuel Trombetta, capogruppo M5S in Municipio VII, e Giulia Simonetti, consigliera M5S in Municipio VII.