(AGENPARL) - Roma, 16 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 16 December 2025 “Biblioteca in Carcere”
Siglata la convenzione tra Regione Puglia
e Casa Circondariale di Foggia. Riprenderanno a gennaio le attività
di riordino della Biblioteca dell’Istituto Penitenziario.
In programma anche attività di promozione della lettura
Riprendono le attività della Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia, presso la Casa Circondariale, per promuovere e gestire i servizi della Biblioteca dell’Istituto penitenziario.
Entrano nel vivo a partire dal prossimo mese di gennaio, dunque, le attività previste dalla Convenzione tra la Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio e la Direzione dell’Istituto Penitenziario della nostra città.
Alla Biblioteca, in carcere, vengono dedicati uno spazio nel reparto Maschile e un punto lettura più piccolo nella sezione Femminile. Un terzo spazio è in via di ristrutturazione.
Ogni lunedì, a partire dal nuovo anno, la Magna Capitana sarà presente nella Casa Circondariale per ripristinare il patrimonio librario già esistente, integrare le collezioni, procedere alle eventuali operazioni di scarto dei materiali non più aggiornati, oppure rovinati. Garantita, inoltre, la possibilità alla Casa Circondariale di consultare il catalogo de la Magna Capitana e di accedere al prestito, in modo da ampliare la rosa dei titoli disponibili per i ristretti.
Non mancheranno anche le attività di promozione della lettura, a cura dei bibliotecari per creare momenti condivisi: gruppi di lettura, incontri con gli autori e altre iniziative.
Lunga l’esperienza acquisita dai bibliotecari de “la Magna Capitana” che nel corso degli anni, prima dell’emergenza sanitaria da Covid-19, avevano già condotto con regolarità numerose azioni di promozione della lettura e di riordino della Biblioteca del Carcere.
