(AGENPARL) - Roma, 16 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 16 December 2025 AUTO, MARTUSCIELLO (FI): “L’UE CORREGGE IL GREEN DEAL, VITTORIA DEL BUONSENSO. DECISIVA LA MEDIAZIONE DEL PPE E DI TAJANI”
“La revisione dello stop ai motori termici dal 2035 è una vittoria italiana e una vittoria del buonsenso europeo.
L’Unione europea prende finalmente atto che la transizione ecologica non può essere ideologica né punitiva per l’industria”.
Lo dichiara Fulvio Martusciello, capogruppo di Forza Italia al Parlamento europeo, commentando la decisione della Commissione Ue di ridurre al 90% l’obiettivo di taglio delle emissioni per il settore automotive, aprendo a ibride, biofuel ed e-fuel.
“È stata fondamentale la mediazione del Partito Popolare Europeo e decisivo il ruolo svolto da Antonio Tajani al vertice del PPE – sottolinea Martusciello -. L’asse tra Manfred Weber e Tajani ha consentito di riportare l’Europa su una linea realistica, capace di coniugare sostenibilità ambientale, competitività industriale e tutela dell’occupazione”.
Secondo il capogruppo azzurro, “questa correzione dimostra che avevamo ragione quando denunciavamo i rischi di un Green Deal scritto senza ascoltare imprese e territori. Grazie alla revisione delle politiche green, le aziende europee hanno già risparmiato circa 5 miliardi di euro in un solo anno: risorse che possono essere reinvestite in innovazione, ricerca e tecnologie pulite”.
“L’Europa non deve imporre un’unica strada – conclude Martusciello – ma accompagnare la transizione valorizzando tutte le soluzioni tecnologiche disponibili. È la linea che Forza Italia e il PPE hanno sostenuto con determinazione, ed è la linea che oggi fa bene all’Europa”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma