(AGENPARL) - Roma, 16 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 16 December 2025 “A Prato anche un centro di ricerca e formazione, più marketing positivo della città”.
Roma, 16 dic. – “Vogliamo rilanciare il più importante distretto della moda, quello del tessile pratese; lo facciamo in un momento in cui la città deve risollevarsi e deve dare un’immagine di sé diversa e migliore. Con questo evento molto bello e molto partecipato, vogliamo raccontare il passato, il presente e gettare le basi per il futuro. Il docufilm su Enrico Befani è molto entusiasmante e stimolante, ma il valore aggiunto è farlo conoscere anche fuori Prato. Contestualmente, abbiamo iniziato un percorso nuovo: l’Igp è il futuro, la qualità è il futuro e deve essere valorizzata. Siamo pieni di prodotti di scarsa qualità, come il fast fashion e rappresenta un grande problema economico e ambientale. Dobbiamo difendere la nostra qualità, dobbiamo anche raccontarci meglio. Sicuramente, l’Igp aiuterà a presentarci molto meglio, benché per tracciabilità e sostenibilità siamo già appetibili. Noi facciamo una reale economia circolare che fa risparmiare acqua, energia, emissioni Co2, rifiuti e materie prime, di cui siamo sprovvisti. L’Igp lo riconosce e permetterà una nuova crescita di tutta la filiera che nelle sue peculiarità unite e facendo sistema sarà il valore aggiunto. Come governo, abbiamo portato ulteriori risorse anche in Legge di Bilancio per le imprese, stiamo lavorando sul fine rifiuti, stiamo facendo passi avanti per l’hub tessile, cioè per un riciclo 4.0, anch’esso in visione europea. Prato è questo: ingegno, visione, spregiudicatezza, ottimismo, saper fare, saper cambiare; dobbiamo fare più sistema, come ci insegna l’esperienza del Cardato Riciclato Pratese, che è l’unico a mettere insieme oltre 100 aziende, puntando a 200, e, con il suo impegno, ha trascinato tutti noi. Dopo un breve ma intenso lavoro siamo qui: non come punto di arrivo, ma di partenza. Guardando avanti, dobbiamo sviluppare un centro di ricerca, sviluppo, formazione con professionalità, forte dell’esperienza artigiana ma proiettato verso il futuro del digitale e della IA. Bisogna, infine, dare un nuovo slancio alla filiera: servono un settembre pratese, che si trasformi nel ” settembre della moda”, e una grande fiera a Prato e Made in Prato”.
Lo ha detto l’On. Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia, in apertura del convegno “L’ingegno pratese fra tradizione e futuro. La Capitale del Tessile si racconta: dal Re degli Stracci al riconoscimento Igp”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma