(AGENPARL) - Roma, 16 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 16 December 2025 UFFICIO STAMPA
Teatro Civico La Spezia
Stagione di Prosa 2025|2026
LA SOSTANZA DEI SOGNI
GIOVEDÌ 18 e VENERDÌ 19 DICEMBRE 2025 ore 20.45
Gli Ipocriti Melina Balsamo diretta da Pierfrancesco Favino in collaborazione con Ippogrifo Produzioni e Comune di Verona – Estate Teatrale Veronese ETV
presentano
Francesco Pannofino, Francesco Acquaroli, Paolo Sassanelli
ROSENCRANTZ E GUILDENSTERN SONO MORTIuno spettacolo di Tom StoppardLa Spezia,16 dicembre 2025 – La Stagione di Prosa al Teatro Civico della Spezia prosegue giovedì 18 e venerdì 19 dicembre 2025 (ore 20.45) con Rosencrantz e Guildenstern sono morti uno spettacolo di Tom Stoppard, una produzione Gli Ipocriti Melina Balsamo diretta da Pierfrancesco Favino in collaborazione con Ippogrifo Produzioni e Comune di Verona – Estate Teatrale Veronese ETV per la regia di Alberto Rizzi.
Sul palco un cast d’eccezione con Francesco Pannofino e Francesco Acquaroli nei panni dei due protagonisti, accompagnati da Paolo Sassanelli nel ruolo del Capocomico. Completano il cast Andrea Pannofino e Chiara Mascalzoni.
Da oltre 60 anni Rosencrantz e Guildenstern sono morti di Tom Stoppard viene rappresentato in tutto il mondo ed è ormai un classico del teatro contemporaneo.
Scomparso il 29 novembre scorso a 88 anni, Stoppard è stato uno dei più apprezzati e prolifici drammaturghi britannici del secondo Novecento. La prima rappresentazione del suo Rosencrantz e Guildenstern sono morti risale al Festival di Edimburgo del 1966. Nel 1990 l’adattamento cinematografico diretto dallo stesso drammaturgo (protagonisti Gary Oldman e Tim Roth) vinse il Leone D’Oro a Venezia come miglior film.
Stoppard, noto al grande pubblico per aver scritto la sceneggiatura premio Oscar di Shakespeare in love, dove si intrufolava nel dietro le quinte di Romeo e Giulietta, con Rosencrantz e Guildenstern sono morti si butta a capofitto nel backstage dell’Amleto. Il testo rilegge l’opera di William Shakespeare attraverso lo sguardo spaesato e grottesco di due personaggi secondari – Rosencrantz e Guildenstern – che colgono della tragedia solo i tratti più farseschi e surreali.
In questo nuovo allestimento della commedia il regista Alberto Rizzi mescola l’umorismo inglese di Stoppard alla tradizione comica della Commedia dell’Arte, affidandosi al talento di Francesco Pannofino e Francesco Acquaroli nei panni dei due protagonisti. Accanto a loro, nel ruolo del Capocomico, Paolo Sassanelli.
Al centro della messinscena una grande macchina scenica, un marchingegno medievale che mescola il teatro/carro della Commedia dell’Arte con il palcoscenico a due piani tipico del teatro elisabettiano; una scenografia giocosa e mutevole, in continuo movimento, che si trasforma ora in teatro, ora in castello, ora in nave.
Info e biglietti: on line https://biglietti.teatrocivico.it/
oppure presso il Botteghino del Teatro Civico (ingresso da Corso Cavour, 20), aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30 (il mercoledì anche dalle 16 alle 19).
Nelle serate di giovedì 18 e venerdì 19 dicembre la biglietteria sarà aperta all’interno del Teatro Civico, a partire dalle ore 18 e fino a inizio spettacolo.
