(AGENPARL) - Roma, 15 Dicembre 2025(AGENPARL) – Mon 15 December 2025 Scuola, Albanese e ispezioni: Tassinari (Forza Italia) sostiene l’azione del Ministero per trasparenza e pluralismo
Bologna, 15 dicembre 2025 – “Le ispezioni avviate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in relazione ad alcune iniziative scolastiche che hanno coinvolto la relatrice ONU Francesca Albanese rappresentano un atto doveroso e coerente con il ruolo di garanzia dello Stato”, dichiara Rosaria Tassinari, deputata e coordinatrice regionale di Forza Italia per l’Emilia-Romagna.
“Il pluralismo delle idee e la libertà di insegnamento – prosegue Tassinari – sono principi fondamentali della nostra scuola, ma devono essere sempre accompagnati da trasparenza, correttezza e rispetto delle regole. Ogni attività proposta all’interno degli istituti deve essere pienamente condivisa con i dirigenti scolastici e le famiglie e garantire un effettivo contraddittorio”.
“La scuola non può trasformarsi in uno spazio di iniziative unilaterali – sottolinea la deputata di Forza Italia –. È quindi legittimo e necessario che il Ministero verifichi il rispetto delle procedure, a tutela degli studenti e della comunità scolastica nel suo complesso”.
“L’azione di controllo non è una compressione dell’autonomia scolastica – conclude Tassinari – ma una garanzia di imparzialità e pluralismo. Forza Italia è al fianco del Ministro Valditara nel difendere una scuola libera, responsabile e rispettosa delle norme istituzionali”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma