(AGENPARL) - Roma, 15 Dicembre 2025 - (AGENPARL) – Mon 15 December 2025 Avvio della procedura di elezione dei Garanti per i diritti di detenuti, disabili,
bambini e adolescenti
Candidature aperte fino a venerdì 9 gennaio 2026
Livorno, 15 dicembre 2025 – Sono stati pubblicati sulla Rete civica gli avvisi per la presentazione di candidature per le nomine a:
Garante dei diritti delle persone private della libertà personale *
Garante delle persone con disabilità *
Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza.
Si tratta di tre figure di tutela dei diritti dei soggetti cosiddetti “fragili”, che hanno il compito di rappresentare le loro istanze all’interno del Comune e vigilare sul corretto funzionamento dei servizi pubblici che le riguardano. Possono fornire pareri o suggerimenti dalle amministrazioni, ad esempio nella fase di costruzione degli atti normativi, e partecipare a commissioni specifiche. Inoltre contribuiscono a diffondere maggiore consapevolezza pubblica sui diritti e sulle condizioni delle categorie che rappresentano promuovendo iniziative coordinate con altri soggetti pubblici e privati competenti nel settore.
Essendo figure dedicate a particolari fasce di utenza, viene richiesta una preparazione non generalista, ma specifica sui diversi temi. Gli Avvisi specificano che possono presentare domanda solo soggetti con provata esperienza e professionalità nel campo specifico e competenze giuridiche dimostrabili. Altro requisito richiesto è la residenza nella provincia di Livorno.
La candidatura dovrà essere presentata al Presidente del Consiglio Comunale e dovrà essere corredata da curriculum personale dettagliato, in relazione ai requisiti richiesti, copia di documento di identità personale e dichiarazione resa in forma di autocertificazione attestante l’inesistenza delle specifiche cause ostative alla carica di Garante.
La candidatura dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 9 gennaio 2026.
—
Trending
- Iran, Trump fermò l’attacco pianificato da Netanyahu
- Regione, siglato l’accordo con EniMed per il progetto Gemini. Schifani e Sammartino: «Vicini ai pescatori di Licata, 2 milioni di compensazioni»
- Agenzia nr. 1813 – Agenda del Consiglio
- Ucraina, le proposte di Oslo alla prova di Mosca
- RIPAM, AIELLO (M5S): COMUNI IN DIFFICOLTÀ, GOVERNO CHIARISCA E TUTELI CANDIDATI
- Comunicato Stampa 1848/2026 Approvato il Bilancio Consolidato 2025, assessore Giacinti: “Gruppo Regione in salute. Utile di 158 mln e patrimonio netto a 3,4 mld
- Scontri a Milano e violenza giovanile. Maran (PD): «Solidarietà a forze dell’ordine, commercianti e lavoratori. Serve trasparenza sugli algoritmi dei social media»
- Consiglio comunale, approvata l’ottava variazione di bilancio
- EX ILVA, TURCO (M5S): POSSIBILI CONFLITTI DI INTERESSE, CHIAREZZA SULLA POSIZIONE DI BIRRITTERI. DEPOSITATA INTERROGAZIONE A NORDIO
- FDI presenta mercoledi 21 ottobre Osservatorio sulle Città UGL 2026