(AGENPARL) - Roma, 12 Dicembre 2025(AGENPARL) – Fri 12 December 2025 Marmentino, lavori sulla SP50: prosegue la messa in sicurezza della strada e del versante montano
Procedono a ritmo sostenuto i lavori sulla SP50, nel Comune di Marmentino, per il miglioramento della sicurezza stradale e il consolidamento del versante, interessato negli anni scorsi da una frana. Il progetto, che riguarda quattro tratti della SP50, è finanziato da Regione Lombardia per un importo complessivo di 3 milioni di euro. La Provincia di Brescia è il soggetto attuatore e cura la direzione dei lavori.
Per l’intervento 1, che riguarda l’allargamento del tratto di SP50 al km 8+300, sono in corso le attività di palificazione e la posa dei tiranti necessari al consolidamento del versante interessato da una frana negli anni passati. Parallelamente, proseguono le opere murarie a sostegno del versante a valle, in coordinamento con le lavorazioni a monte.
Gli interventi 2 e 3 prevedono la realizzazione di reti di contenimento del versante per la caduta massi in due tratti di strada in centro abitato. L’intervento 3, vicino alle scuole, è stato ultimato ed è in corso di verifica e certificazione; l’intervento 2, invece, è in fase preparatoria e verrà realizzato nelle prossime settimane.
Per quanto riguarda l’intervento 4, relativo all’allargamento e alla messa in sicurezza del tratto di SP53 in corrispondenza dell’intersezione con la SP50, sono state completate le opere murarie di allargamento e contenimento, nonché le attività di palificazione e messa in sicurezza.
Attualmente si stanno ultimando le operazioni di realizzazione della nuova rete di scarico delle acque piovane. A breve avranno inizio le lavorazioni di rivestimento con pietra dei muri a monte e l’installazione delle barriere di protezione. L’asfaltatura sarà completata con il tappetino di finitura la prossima primavera, quando le condizioni climatiche saranno più favorevoli.
