(AGENPARL) - Roma, 12 Dicembre 2025(AGENPARL) – Fri 12 December 2025 COMUNICATO STAMPA
L’Italia a UNEA-7: priorità su economia circolare e negoziato globale sulla plastica
Nairobi, 12 dicembre 2025 – Dichiarazione finale del viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Vannia Gava
“La partecipazione dell’Italia a UNEA-7, alla presenza di ministri e delegati provenienti dagli oltre 190 Paesi, conferma il nostro impegno a contribuire in modo concreto al rafforzamento della governance ambientale globale”. Lo afferma il viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Vannia Gava, a margine dei lavori dell’Assemblea ONU per l’Ambiente.
“Abbiamo portato l’esperienza italiana nell’economia circolare e nel settore tessile, settori in cui il Paese rappresenta una realtà avanzata e competitiva, e abbiamo ribadito la necessità di una transizione ecologica improntata a pragmatismo e risultati misurabili” prosegue Gava.
Il viceministro sottolinea inoltre l’urgenza di finalizzare il negoziato sul trattato globale contro l’inquinamento da plastica: “Serve un accordo ambizioso e attuabile, capace di assicurare regole comuni. Solo un’azione davvero globale può prevenire squilibri competitivi e distorsioni di mercato che penalizzerebbero i Paesi più virtuosi”.
“L’Italia continuerà a sostenere una cooperazione internazionale basata su responsabilità condivise e soluzioni efficaci” conclude Gava.
[cid:image001.jpg@01DC6B92.F7A4C440]
Ufficio Stampa e Comunicazione
00147 – Roma
