(AGENPARL) - Roma, 11 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 11 December 2025 Natale, un mare di emozioni. Lunedì “Buon compleanno, Nerone!”
Anzio ricorda il suo illustre concittadino Nerone, nel giorno della sua nascita. Due appuntamenti lunedì 15 dicembre, in collaborazione con la Pro Loco “Città di Anzio”.
Alle 10,30 tra Piazza Pia e piazza Garibaldi: rievocazione storica a cura della Pro Loco. Alle 17, invece, appuntamento al museo civico archeologico con il professor Clemente Marigliani che tratterà di “Nerone e il suo tempo: storia, mito e interpretazioni – Con uno sguardo anche su Caligola”.
“La complessa personalità di Nerone è stata meglio inquadrata dalla storiografia moderna e il suo governo va considerato in una prospettiva equilibrata – spiega Clemente Marigliani – Nerone si era posto durante l’arco temporale del suo regno come interprete di una nuova mentalità che proponeva un rinnovamento attraverso un sistema di valori in cui gli elementi fondamentali erano lo splendore e il lusso che dovevano caratterizzare la città dominatrice del mondo. È stato possibile stabilire esaminando i resti superstiti il carattere fortemente innovativo dell’architettura del periodo neroniano. La corte di Nerone assunse un carattere particolare e sicuramente unico nella storia degli imperatori romani, si rivelerà una fucina di straordinaria cultura, un laboratorio di riforme. L’aula Neroniana – conclude – era ben strutturata con funzioni ben definite e organizzate. Si analizzeranno, durante l’incontro, i motivi della forte opposizione che la nuova politica di Nerone proponeva”.
“È intenzione della nostra amministrazione – dice il sindaco, Aurelio Lo Fazio – valorizzare la figura di Nerone per quello che merita. Questa è solo la prima di una serie di iniziative che dedicheremo all’imperatore, con l’obiettivo di portare ad Anzio i massimi esperti della materia e fare della città un centro di confronto internazionale”
Oggi
Ore 16, Villa Sarsina, concerto dell’orchestra del Chris Cappell College “Emozioni di Natale. Pianoforte e dintorni”
Ore 17 accensione dell’albero di Natale all’interno della Pineta, Lido dei Pini, con il complesso bandistico “Città di Anzio”
Ore 18 accensione dell’albero di Natale via Cipriani – Sacida con l’ensemble di fiati e il trio di contrabassi del liceo musicale “Chris Cappell College”
Ore 19 accensione dell’albero di Natale piazza Roma – Villa Claudia, con il complesso bandistico “Città di Anzio”
Intrattenimento con Special clown eventi “Coca Cola”
Venerdì 12 dicembre
Ore 16,30 Christmas Party viale Marconi 27, a cura dei commercianti di Anzio Colonia
Ore 17 accensione dell’albero di Natale a piazza Salvo D’Acquisto, Lido delle Sirene
Ore 18 accensione dell’albero di Natale largo Venezia – Anzio Colonia
Ore 19 accensione dell’albero di Natale piazza Liguria – Sacro Cuore/Marconi, con il complesso bandistico “Città di Anzio”
Sabato 13 dicembre
Ore 10 “Camminata dei Babbi Natale” a Lavinio Mare (iscrizioni al modulo Camminata dei babbi natale 2025)
ore 17 – Villa Corsini Sarsina: presentazione della tesi di Laurea vincitrice del premio “in Memoria di Maria Antonietta Lozzi Bonaventura”
Ore 18, Chiesa dei Santi Pio e Antonio, Coro Gospel con Demo Morselli
Domenica 14 dicembre
Ore 9,30-13 Lezioni gratuite di yoga e tai-chi, esibizione di acroyoga e intrattenimento musicale, piazza Roma, a cura del comitato di quartiere Cincinnato
Ore 10 “Camminata dei Babbi Natale” da Largo Venezia a Piazza Garibaldi Mare (iscrizioni al modulo Camminata dei babbi natale 2025)Dalle 15 al tramonto Skate Christmas jam, esibizione e gare con skateboard e prove gratuite, in collaborazione con la Fisr, a cura del comitato di quartiere Cincinnato
Il programma completo
https://comune.anzio.roma.it/sites/comune.anzio.roma.it/files/2025-12/Pieghevole%20A4%20Natale%202025%20PRINT_compressed.pdfAnzio, 11 dicembre 2025
