(AGENPARL) - Roma, 11 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 11 December 2025 Foggia, 15 dicembre 2025
Comunicato stampa
Con preghiera di pubblicazione e/o diffusione
Magnificat e Natale
Guide all’Ascolto di Musica Classica
Appuntamento prenatalizio della biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia dedicato alle diverse interpretazioni del cantico mariano, da Bach a Pärt. L’analisi si chiude con l’Oratorio di Natale.
19 dicembre, alle ore 17.00, al Museo di Storia Naturale di Foggia
Tradizionale appuntamento prenatalizio con le Guide all’ascolto di musica classica promosse dalla Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia.
Venerdì 19 dicembre 2025, alle ore 17.00, nella Saletta Conferenze del Museo di Storia Naturale, in viale Giuseppe Di Vittorio, 31, sarà la volta di Gloria in excelsis Deo. Gli oratori e i concerti di Natale.
L’incontro, come sempre condotto dal Maestro Marco Maria Lacasella, bibliotecario e direttore d’orchestra, accompagnerà il pubblico attraverso secoli di storia della musica per esplorare le diverse interpretazioni del Magnificat, il cantico di lode mariano.
La guida all’ascolto inizierà dalle radici della fede con l’essenzialità del Canto Gregoriano, per poi procedere con il periodo Barocco, confrontando le composizioni di Vivaldi e Bach. Di Bach verrà analizzato l’Et Incarnatus Est estratto dalla Messa in Si minore (BWV 232). Il percorso si spingerà fino alla spiritualità minimalista della cultura russa incarnata da Arvo Pärt, includendo l’interpretazione di Mozart con la soprano Julie Fuchs, diretta da Laurence Equilbey. L’analisi sarà arricchita dalla visione di opere pittoriche sul tema delle Madonne con Bambino. La parte conclusiva sarà dedicata alla Natività, con estratti dall’Oratorio di Natale di Bach (BWV 248) e dal Concerto Grosso “Fatto per la notte di Natale” di Corelli.
Il calendario del ciclo prosegue con un appuntamento al mese: il 30 gennaio 2026 è in programma un approfondimento su Umberto Giordano, affidato a Rossella Palmieri dell’Università degli Studi di Foggia. Negli incontri successivi, si ritorna al Maestro Lacasella: il 20 febbraio si parlerà de La musica nelle grandi cattedrali dal medioevo a Mozart ; il 27 marzo sarà dedicato a Claude Debussy ; il gran finale è previsto per il 17 aprile con La musica della resurrezione, dalle tenebre alla Luce.
Tutti gli eventi si svolgono alle ore 17.00 nella Saletta Conferenze del Museo di Storia Naturale di Foggia.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
