(AGENPARL) - Roma, 11 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 11 December 2025 NOTA STAMPA
Il Sindaco Gianpiero Bocca oggi in Commissione Territorio alla Regione ribadisce: “No al pedaggio della Tratta B2 di Pedemontana”
“Questa mattina – dichiara il Sindaco di Cesano Maderno Gianpiero Bocca – ho partecipato insieme agli altri Sindaci dei Comuni interessati dalla Tratta B2 di Pedemontana e della Provincia di Como, all’Audizione in Commissione Territorio nella sede del Consiglio Regionale della Lombardia.
Tema dell’incontro: il pedaggiamento della tratta B2 della Pedemontana.
Di fronte all’assessore alle Infrastrutture Claudia Terzi, ai Presidenti delle Province di Como e Monza e Brianza e ai Sindaci del territorio, ho ribadito la richiesta della gratuità per le migliaia di pendolari che quotidianamente percorrono la Milano-Meda e che al completamento della nuova autostrada rischiano di dover pagare il pedaggiamento.
I cittadini di Cesano Maderno, al pari dei cittadini dei Comuni che si affacciano sulla Tratta B2 della Milano-Meda, da Lentate a Bovisio, stanno già pagando e pagheranno un costo molto alto in termini di vivibilità per i prossimi quattro anni con l’inizio delle cantierizzazioni già attive sul territorio.
Ritengo che il pedaggiamento sia un costo economico ingiusto e irragionevole e che, oltretutto, si rifletterà negativamente sulla viabilità secondaria dei nostri Comuni, dato che, per evitare il pagamento del pedaggio, gli utenti sceglieranno di percorrere le strade interne, intasando la circolazione più di quanto già non avvenga oggi.
Una situazione non sostenibile e che neppure le opere di compensazione viabilistica previste potranno mitigare.
Già il 9 luglio 2024 il Consiglio Comunale di Cesano Maderno aveva approvato all’unanimità un Ordine del Giorno finalizzato a richiedere di non applicare il pedaggiamento. Durante tutti questi mesi, anche come coordinatore dei Sindaci della Tratta B2, abbiamo portato avanti questa istanza.
Ci aspettiamo da parte dell’assessore Claudia Terzi, che ha mostrato sensibilità sul tema delle compensazioni destinandovi cospicue risorse, un’attenzione concreta anche al problema del pedaggiamento della Tratta B2 che rischia di penalizzare i nostri cittadini e di ingolfare la viabilità secondaria soffocando i nostri Comuni”.