(AGENPARL) - Roma, 11 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 11 December 2025 Bruxelles, Urzì (FdI): Italia tra le Nazioni che hanno dimostrato maggiore capacità di innovazione
“Lo ‘stato di diritto’ è garantito in Italia oggi più che mai ai grazie e una serie di riforme importanti introdotte dal Parlamento e sostenute dal Governo Meloni”. Lo ha dichiarato oggi l’onorevole Alessandro Urzì, delegato per l’Italia la Commissione Affari Costituzionali della Camera dei deputati, intervenendo a Bruxelles alla riunione interparlamentare sullo ‘stato di diritto 2025’, elaborata dalla commissione Libe del Parlamento europeo a cui hanno partecipato delegazioni della gran parte dei parlamenti dell’Ue.
“In particolare in tema di Giustizia- ha evidenziato Urzì- la riforma costituzionale per la separazione delle carriere ha posto le basi per il riconoscimento del pieno autogoverno della magistratura, sottraendolo alla logia correntizia che ne ha condizionato equilibrio e indipendenza. L’obiettivo che stiamo perseguendo è quello di ammodernare il Paese per renderlo più attrattivo nel mercato unico europeo. La prova del fatto che tanta strada è stata fatta dall’Italia è il riconoscimento da parte della ‘Commissione sullo stato di diritto del parlamento europeo’ delle importanti innovazioni introdotte dall’Italia: in materia di appalti pubblici; di regolamentazione del conflitto di interessi e di trasparenza delle attività delle lobby; di digitalizzazione nel sistema della giustizia fino alla calendarizzazione parlamentare di iniziative legislative per rendere trasparente il sistema di finanziamento dei partiti e alle azioni per garantire maggiore sicurezza e legalità anche al confine meridionale estremo del continente europeo che corre lungo le coste italiane. L’Italia- ha concluso Urzì- grazie anche alla straordinaria leadership del presidente del consiglio Giorgia Meloni- dimostra di essere tra le nazioni europee capaci di maggiore innovazione ed emancipazione”.
___________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Camera dei deputati
