(AGENPARL) - Roma, 10 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 10 December 2025 VIOLENZA: CONOSCERE PER AGIRE
INCONTRO CON IDA CUBICCIOTTI
L’Università del Salento e la Commissione Pari Opportunità della Provincia di Lecce promuovono un incontro sul tema della violenza giovanile per il prossimo 12 dicembre, presso l’edificio Sperimentale Tabacchi, aula SP6.
All’incontro, fissato per le ore 11 e intitolato “Dalla parte dei giovani, per contrastare la violenza”, parteciperà la giudice presso il Tribunale per i minorenni di Lecce, Ida Cubicciotti. Interverranno Anna Maria Cherubini, delegata alle Politiche di genere dell’Università del Salento; Marta Vignola, delegata al Polo penitenziario dello stesso ateneo e Anna Toma, presidente della Commissione Pari opportunità provinciale.
Obiettivo del confronto è comprendere meglio le origini delle devianze e del disagio giovanile e le condizioni di contesto nelle quali essi maturano e deflagrano, per costruire percorsi efficaci di prevenzione e contenimento, ovvero un argine culturale, educativo e sociale.
L’incontro si propone anche come momento di proficuo dialogo fra istituzioni territoriali chiamate, ciascuna nel proprio ruolo, ad alimentare la cultura del rispetto e contro ogni forma di violenza.
Lecce, 10 dicembre 2025
Paola Ancora
Ufficio Comunicazione istituzionale
Università del Salento
