(AGENPARL) - Roma, 10 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 10 December 2025 Unesco. Caramanna (FdI), cucina italiana patrimonio dell’umanità è risultato storico per la nostra nazione
“La cucina italiana è stata oggi riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, un risultato storico che conferma il valore simbolico, culturale e identitario della nostra tradizione gastronomica. Questo traguardo non rappresenta semplicemente un onore per gli appassionati della buona tavola, ma costituisce un simbolo potentissimo dell’identità, della cultura e del patrimonio sociale dell’Italia. I miei più sentiti complimenti vanno al Governo e al Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida per l’impegno costante che ha accompagnato la candidatura e reso possibile questo prestigioso traguardo che valorizza la nostra cultura, le nostre filiere agroalimentari e l’immagine internazionale dell’Italia. Un riconoscimento che rafforza il ‘brand’ dell’Italia nel mondo. La cucina italiana non è solo piatti famosi: è un patrimonio da proteggere, raccontare, tramandare.”
Lo dichiara il deputato di Fratelli d’Italia e capogruppo del partito in commissione Attività Produttive, Gianluca Caramanna.
Alberto Mariani
Ufficio stampa Fratelli d’Italia
Camera dei deputati
