(AGENPARL) - Roma, 10 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 10 December 2025 OGGI LA PRESENTAZIONE DELLA PIATTAFORMA INTEGRATA URBAN GENIUS PER LA GESTIONE DEI DATI URBANI
Si terrà oggi, mercoledì 10 dicembre, nella sede di Porta Futuro, a partire dalle ore 14.30 fino alle 17, la presentazione di TIM Urban Genius, la nuova piattaforma per la raccolta e la consultazione integrata dei dati urbani, nell’ambito dell’evento conclusivo “Dall’inizio al futuro: l’innovazione si racconta”, a cura della Casa delle Tecnologie Emergenti di Bari.
La piattaforma, sviluppata da TIM Enterprise, consente di avere una visione costantemente aggiornata di numerosi ambiti centrali nella gestione della città, raccogliendo e integrando informazioni su mobilità, ambiente, meteo, rischi e qualità della vita.
L’obiettivo è offrire uno strumento unico di supporto alle decisioni, in grado di raccogliere dati da fonti diverse e renderli facilmente consultabili per le attività quotidiane e per la pianificazione a medio-lungo termine.
Alla presentazione interverranno la vicesindaca e assessora alla Transizione digitale Giovanna Iacovone, Fernando Fabio Gala, responsabile del Progetto Casa delle Tecnologie Emergenti di Bari – Bari Open Innovation Hub, Michele Ruta, prorettore vicario del Politecnico di Bari, professore ordinario di sistemi di elaborazione delle informazioni del Politecnico di Bari, responsabile scientifico del progetto, e Marisa Lupelli, dirigente della ripartizione Programmazione, Innovazione e Comunicazione.
Saranno presenti anche le aziende partner del progetto tra le quali: TIM Enterprise, che ha sviluppato la piattaforma, ed Exprivia, che vi ha integrato nuove funzionalità dedicate all’inserimento e alla visualizzazione dei dati acquisiti tramite il monitoraggio con droni.
La piattaforma integra informazioni ambientali ottenute da dati satellitari (come quelli delle costellazioni Sentinel) e dalle reti ARPA/ISPRA, restituendo mappe su qualità dell’aria, stato del verde urbano, condizioni delle coste e impermeabilizzazione del suolo. Questi elementi consentono un monitoraggio più preciso delle dinamiche ambientali e supportano interventi mirati in ottica di sostenibilità.
Un ulteriore ambito riguarda la prevenzione dei rischi: la piattaforma raccoglierà dati meteo, modelli previsionali e informazioni provenienti da reti internazionali di rilevazione sismica, offrendo aggiornamenti su precipitazioni intense, raffiche di vento, fulminazioni, variazioni termiche significative ed eventuali eventi sismici. Si tratta di informazioni utili per le attività della Protezione Civile e per la gestione delle situazioni di emergenza.