(AGENPARL) - Roma, 10 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 10 December 2025 Lumezzane: patente mai conseguita, circolava con un documento falso. Denunciato dalla Polizia Provinciale
Era già finito nei guai solo pochi mesi fa per essere stato pizzicato senza patente al volante di un’auto. Stamattina gli agenti della Polizia Provinciale lo hanno nuovamente sorpreso alla guida, stavolta con un documento falso. È accaduto nel corso delle attività di controllo del territorio predisposte dal Comando di via Romiglia, durante le quali il pattugliamento si è concluso con la denuncia del conducente di un’autovettura per possesso di documenti di guida contraffatti.
Gli agenti avevano istituito un posto di blocco in territorio di Lumezzane, quando hanno deciso di intimare l’alt ad un’auto ritenuta sospetta. A bordo il guidatore, alla vista degli agenti, ha immediatamente tradito agitazione. L’uomo, di origine nordafricana, ha esibito una patente emessa in Polonia, fatto che ha insospettito la pattuglia che ha proceduto immediatamente a controlli più approfonditi, verificando che il documento risultava falso. Ulteriori accertamenti hanno messo in evidenza il precedente episodio in cui l’uomo era stato trovato senza patente, accertando, poi, che non l’aveva mai conseguita. Per il conducente è scattato immediatamente il deferimento all’Autorità Giudiziaria, oltre al sequestro del documento contraffatto.
L’episodio conferma l’efficacia del costante lavoro della Polizia Provinciale nel contrasto delle violazioni del Codice della Strada e della circolazione con documenti irregolari, una pratica che può generare gravi conseguenze sia sul piano penale sia su quello civilistico, specialmente in caso di sinistri stradali.
