(AGENPARL) - Roma, 10 Dicembre 2025 - (AGENPARL) – Wed 10 December 2025 XI Commissione (Lavoro Pubblico e Privato)
Camera dei deputati
Mercoledì 10 dicembre 2025
Comunicato Stampa
Confcommercio professioni in audizione Commissione XI Lavoro della Camera dei deputati nell’ambito dell’esame della Proposta di Legge del CNEL “Disposizioni in materia di welfare dei professionisti iscritti alla Gestione separata presso l’Istituto nazionale della previdenza sociale e misure per il consolidamento delle prestazioni di welfare”
“La proposta di legge di legge nasce dai lavori della consulta del lavoro autonomo e le professioni del CNEL a cui ha partecipato la nostra federazione – dichiara Anna Rita Fioroni, Presidente di Confcommercio professioni – che aggiunge : “abbiamo condiviso la finalità di ampliare le tutele per i professionisti della Gestione separata INPS nei diversi ambiti per cui gli stessi versano una contribuzione aggiuntiva dello 0,72%.
La ricerca che abbiamo prodotto e sottoposto all’attenzione della Commissione dimostra che esiste un avanzo importante all’interno della gestione separata con riferimento alla contribuzione dello 0,72% per le prestazioni minori e allo 0,35% dell’Iscro che potrebbe essere destinato oltre che all’estensione delle tutele ( maternità malattia congedi parentali ) ed ad una semplificazione nella fruizione dell’Iscro, anche ad una formazione dedicata da attivare attraverso l’intervento dei Fondi interprofessionali che si aprirebbero ai professionisti.
La Presidente ha concluso : “Siamo convinti che questa proposta di legge rappresenti un passaggio decisivo verso un welfare più moderno, equo e realmente aderente alle esigenze del lavoro autonomo professionale. Occorre valorizzare le risorse già disponibili nella Gestione separata, trasformandole in strumenti concreti di tutela e sviluppo. Confcommercio Professioni continuerà a offrire il proprio contributo affinché possano essere definito un impianto normativo capace di sostenere la crescita, la qualità e la dignità professionale di un settore centrale per la competitività del Paese.”
Trending
- Ex Ilva, Ghio, Pandolfo e Pastorino (PD): “Siamo al fianco dei lavoratori, Genova Cornigliano non deve chiudere. Governo e commissari intervengano subito
- Camera, Patriarca a Forum Mondiale delle Donne Parlamentari
- Camera dei deputati: Eventi di oggi
- Sicilia Outlet Village, il successo di Calici al Village culmina conil primo Fashion Day
- Papa Leone XIV, Bonelli: «Al Santo Padre la mia vicinanza e l’augurio di una pronta guarigione»
- La Cina ospita per la prima volta in Asia il Congresso mondiale della vite e del vino
- Riad apre il vertice mondiale dell’energia tra tensioni e assenze eccellenti
- Daikin partecipa ad “Architettura Veritas” e rinnova il suo impegno al fianco degli architetti per progettare il comfort del futuro
- Iran minaccia data center e cavi sottomarini nel Golfo: «Se riprenderà la guerra, saranno obiettivi»
- Camera dei deputati: Audizioni commissione David Rossi ore 10
