(AGENPARL) - Roma, 9 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 09 December 2025 Ddl Concorrenza: de Bertoldi (Lega), ruolo cardine delle libere professioni
Roma, 9 dic. – “La legge annuale sulla concorrenza contempla per la prima volta anche i liberi professionisti. È una dimostrazione di come questa maggioranza, e la Lega in primis, voglia riconoscere alle libere professioni un ruolo cardine nello sviluppo e nella crescita del sistema economico nazionale, garantendo di fatto un accesso potenziale agli strumenti volti a incentivare la crescita delle imprese. Il disegno di legge definisce quindi chiaramente un giusto equilibrio nelle società tra professionisti (le STP) tra soci di capitale e professionisti iscritti agli ordini. Bene, quindi, che i due terzi dei voti necessari in sede deliberativa dei soci debbano necessariamente appartenere a professionisti, pur permettendo al capitale di detenere quote percentuali di partecipazione sociale anche di importo superiore. Ciò garantisce alle società tra professionisti una forza maggiore per investire ed espandersi nei mercati internazionali. Naturalmente, l’impostazione di questo disegno di legge è incentrata su valori liberali, ma pure etici e sociali, per garantire che la concorrenza sia veramente un’opportunità per tutti, anche per i soggetti più deboli, piccoli o marginali. Il vero significato della concorrenza non si trova infatti nella competizione a ogni costo, ma nella garanzia di migliori servizi e minori costi a parità di qualità e di sostenibilità del sistema”.
Così il deputato della Lega e presidente di LCD, intervenendo oggi alla Camera in occasione dell’approvazione del DDL concorrenza.
Ufficio Stampa – Lega per Salvini Premier