(AGENPARL) - Roma, 9 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 09 December 2025 COMUNICATO STAMPA
CONFRONTO TRA AMMINISTRAZIONE COMUNALE E CATEGORIE PRODUTTIVE SUI PROVVEDIMENTI PER IL BILANCIO 2026-2028
Il sindaco Conte: «Dialogo franco e costruttivo»
Treviso, 9 dicembre 2025
Si è svolto questa mattina a Ca’ Sugana un incontro tra il sindaco Mario Conte, l’assessore alla Mobilità Andrea De Checchi, l’assessore alla Città Produttiva Rosanna Vettoretti e l’assessore al Bilancio Riccardo Barbisan con i rappresentanti della consulta delle categorie produttive — Ascom Confcommercio Treviso, Confesercenti, Casartigiani, Confartigianato, e CNA — per un approfondimento condiviso sulle misure inserite nel percorso di definizione del bilancio comunale 2026-2028.
L’incontro si è focalizzato sulla complessa congiuntura economica che ha reso inevitabile l’azione e il confronto ha permesso di analizzare le esigenze dell’Amministrazione, delle categorie economiche e dell’utenza, individuando soluzioni equilibrate per la regolazione della sosta in città. È stato concordato di ripristinare la finestra di gratuità per la sosta in pausa pranzo dalle ore 13 alle 14.30. La sosta rimarrà inoltre gratuita per tutta la domenica mattina, fino alle ore 14.30. Solo nel pomeriggio della domenica, dalle ore 14.30 alle 20, gli stalli blu saranno a pagamento.
«Ringrazio le categorie per il confronto costruttivo e trasparente, in cui ho voluto ribadire l’importanza della condivisione ed esprimere il rammarico per non essere riusciti a condividere prima le misure contenute nel disegno. Abbiamo valutato insieme la necessità di una manovra che consenta di costruire un bilancio solido, in grado di garantire servizi e investimenti per la Città. La disponibilità dimostrata oggi conferma quanto sia importante lavorare insieme per definire scelte sostenibili e responsabili», ha dichiarato il sindaco Mario Conte al termine dell’incontro.
«Inoltre», prosegue il sindaco, «nei prossimi mesi potranno essere concordate nuove formule di agevolazione e promozione, con l’obiettivo di sostenere le attività economiche e facilitare l’accesso alla Città».
Gratuità dei parcheggi a Natale e con i saldi. Sono state confermate le giornate di gratuità dei parcheggi nel periodo natalizio e all’inizio dei saldi invernali. Giovedì 11 e giovedì 18 dicembre, dalle ore 15.30 alle 18.30, tutti gli stalli blu saranno gratuiti per incentivare lo shopping e gli acquisti natalizi. Un terzo pomeriggio di sosta gratuita è previsto per l’8 gennaio, sempre dalle 15.30 alle 18.30.