(AGENPARL) - Roma, 8 Dicembre 2025(AGENPARL) – Mon 08 December 2025 Cardarelli, operata a 102 anni per un cancro al seno. L’équipe di chirurgia senologica: “Mai rinunciare alle cure, il tumore non ha età”. Il Dg Antonio d’Amore: “Sfida clinica straordinaria, felici per la paziente”
Napoli, 8 dicembre 2025 – Un disagio continuo dovuto ad un carcinoma della mammella che, malgrado l’età, continuava a progredire. Il peso degli anni ma anche la fiducia nel Sistema sanitario nazionale. Tutti fattori che hanno spinto una donna di 102 anni a recarsi al Cardarelli per una valutazione multidisciplinare della lesione mammaria che si è poi conclusa con un intervento chirurgico risolutore. Operarsi a più di cento anni è possibile, soprattutto se alle spalle si hanno percorsi ospedalieri efficienti, sicuri e personalizzati.
“Non accade spesso di trovarsi di fronte a una donna ultracentenaria determinata e pronta ad affrontare un percorso diagnostico-terapeutico per una lesione mammaria con ulcerazione della pelle, sanguinante, che creava grosso disagio. Dopo una valutazione multidisciplinare approfondita e considerate le ottime condizioni generali della paziente, lucida e vigile, abbiamo deciso di procedere all’intervento, condotto senza alcuna complicanza. Ha lasciato l’ospedale la stessa sera dell’intervento, serena e con un recupero sorprendentemente rapido”, spiega Martino Trunfio, direttore della Chirurgia senologica.
Un risultato che sottolinea come la chirurgia, quando supportata da un’organizzazione solida, possa essere efficace e sicura anche in età in cui un tempo sarebbe stata impensabile.
Dice il direttore generale del Cardarelli Antonio d’Amore: “Questo caso dimostra che l’età anagrafica, da sola, non deve diventare una barriera: quando esistono competenza, coordinamento e una struttura di livello nazionale, è possibile offrire cure di qualità anche ai pazienti più fragili e longevi. Un risultato che ci rende orgogliosi e che rappresenta al meglio la missione del nostro ospedale”.
