(AGENPARL) - Roma, 5 Dicembre 2025(AGENPARL) – Fri 05 December 2025 COMUNICATO STAMPA
Celli-Converti: grave patrocinio Municipio VI a iniziativa Comitato Rer in programma il 12 dicembre
Roma, 5 dicembre 2025 “Profonda preoccupazione per l’iniziativa promossa dal Comitato Remigrazione e Riconquista che ha promosso un incontro il prossimo 12 dicembre a Tor Bella Monaca, con la partecipazione di esponenti riconducibili a ideologie di ispirazione fascista. È ancora più grave che un’istituzione pubblica come il Municipio VI, abbia concesso il patrocinio a un incontro che porta con sé contenuti del tutto incompatibili con i principi costituzionali e con i valori democratici.
Siamo di fronte a un fatto che legittima elementi profondamente discriminatori, strumentalizzando il tema della sicurezza per alimentare tensioni sociali e per gettare benzina sul fuoco di paure e divisioni. La sicurezza è una questione seria, che riguarda tutti, ma non può essere affrontata con la logica del “più forte” o del “più duro”, né attraverso narrazioni che escludono e prendono di mira intere comunità.
Trovo altrettanto inaccettabile che si utilizzi il tema delle periferie come pretesto per diffondere proposte demagogiche. Al contrario, la presenza e l’impegno nelle periferie sono un lavoro reale e quotidiano, che l’amministrazione capitolina sta portando avanti con convinzione, attraverso percorsi concreti di rigenerazione urbana, sociale e culturale, basati sull’ascolto, sul coinvolgimento dei cittadini, sulla costruzione di opportunità e diritti.
È questo il modello di città che difendiamo: una Roma che include e che affronta le criticità senza cedere alla retorica dell’odio.
Per tutte queste ragioni, riteniamo doveroso chiedere al Municipio VI di ritirare immediatamente il patrocinio concesso a questa iniziativa. È un atto necessario per tutelare l’istituzione municipale, i suoi cittadini e i valori della nostra comunità democratica”.
Così in una nota la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli e la consigliera capitolina Nella Converti.