(AGENPARL) - Roma, 4 Dicembre 2025 - (AGENPARL) – Thu 04 December 2025 Onorevole Marinella Pacifico, già Senatrice della Repubblica
Componente Commissione Esteri, Segretario Comitato Schengen
Presidente UIP Italia-Tunisia.
COMUNICATO STAMPA
Emergenza carceri, Pacifico: il governo fa spazio con l’indulto.
Roma, 4 dicembre 2025
La drammatica situazione del sistema carcerario italiano è emergenza, con oltre 70 suicidi solo nel 2025, celle sovraffollate al 140%, agenti ridotti all’esasperazione e condizioni che offendono ogni giorno la salute e la dignità dei detenuti. E sarà perché anche l’ex sindaco Gianni Alemanno sta vivendo questo dramma che il presidente del Senato La Russa corre ai ripari a modo suo proponendo l’indulto, come se fosse la soluzione finale del problema.
È inaccettabile che i miliardi del PNRR, che avrebbero potuto e dovuto essere investiti per costruire nuove strutture dignitose, per assumere agenti di polizia penitenziaria, per garantire cure mediche e percorsi reali di rieducazione, siano stati dirottati altrove mentre le carceri continuavano a scoppiare e a registrare una media di un suicidio ogni quattro giorni.Questo governo è stato cieco, sordo e muto di fronte alle denunce quotidiane di magistrati di sorveglianza, garanti dei detenuti, sindacati della polizia penitenziaria e associazioni. Ora, invece di affrontare strutturalmente il problema con investimenti e riforme, sceglie la scorciatoia dell’indulto: una toppa frettolosa che non risolve nulla e che rischia di scaricare sulla società le conseguenze di anni di incuria.
Il 60% di italiani che diserta le urne lo fa anche per questo: perché è stanco di una politica che agisce solo quando il problema tocca i potenti e che, per il resto, abbandona i più deboli – detenuti, agenti, famiglie – al loro destino.
Serve una nuova stagione politica che metta al centro la sicurezza reale delle carceri, la prevenzione del crimine attraverso l’istruzione e il lavoro, e il rispetto della Costituzione che all’articolo 27 parla di funzione rieducativa della pena, non di abbandono, degrado e morte silenziosa dietro le sbarre. Fino a quando prevarranno logiche di parte e calcoli elettorali, le carceri resteranno la cartina di tornasole del fallimento di questa classe dirigente. Dichiarazione della Senatrice Marinella Pacifico.
Trending
- Ottobre Rosa 2026, a Mestre la prevenzione scende in piazza con le Elette
- Servizi per l’infanzia, stanziati oltre 1,5 milioni
- Tatuaggi e piercing: le imprese sono 9.600, in dieci anni più che raddoppiate
- TOSI (FI): “CAMERA ARBITRALE ISLAMICA VA CHIUSA. E’ INACCETTABILE SUL PIANO CULTURALE, POLITICO E ANCHE GIURIDICO. IN ITALIA LA LEGGE STRANIERA SI PUÒ APPLICARE PER ARBITRATI COMMERCIALI INTERNAZIONALI, NON PER IMPORRE LA SHARI’A
- COMUNICATO STAMPA Comune e Commercialisti insieme per semplificare i servizi tributari, rinnovato il protocollo d’intesa
- COMUNICATO STAMPA Pista ciclabile via del Lido e viale Pennacchi: al via interventi di manutenzione del verde
- OSPFE – AUSLFE – Comunicato stampa congiunto GIORNATA NAZIONALE DELL’OBESITA’: A FERRARA UNA RETE INTEGRATA PER LA SALUTE NUTRIZIONALE
- Le Commissioni consiliari di lunedì 12 ottobre
- Sahel, il Mali torna ad accusare Kiev di sostenere i gruppi armati
- FORZA ITALIA, BARELLI: NUMERI PARLANO, DAI MINISTRI AZZURRI RISULTATI CONCRETI
