(AGENPARL) - Roma, 4 Dicembre 2025Il traffico di droga è un’attività criminale globale che sta minando la salute e la sicurezza in Europa. Le reti criminali che vendono droghe illecite come cocaina e droghe sintetiche alimentano violenza e corruzione nelle nostre strade. L’abuso di droga, soprattutto tra i giovani, rappresenta un problema crescente. La Commissione europea ha risposto a questa sfida con una nuova strategia antidroga e un piano d’azione per fermare il traffico di stupefacenti nell’UE.
I narcotrafficanti cambiano frequentemente le loro rotte di traffico e operano sempre più online. La strategia affronterà questo comportamento concentrandosi su 5 aree chiave:
- Migliorare la preparazione e la risposta alle minacce legate alla droga
- Proteggere la salute pubblica , rafforzando le misure di prevenzione, cura e reinserimento
- Rafforzare la sicurezza , con regole più severe contro la criminalità organizzata
- Misure per prevenire i danni legati alla droga incentrate sulla protezione dei giovani dal reclutamento nella criminalità organizzata
- Partnership più forti con i paesi extra-UE
L’ Agenzia europea per le droghe, con il suo nuovo e più forte mandato, svolgerà un ruolo fondamentale nel sostenere i paesi dell’UE in questi ambiti di intervento proposti.
La strategia è completata da un piano d’azione che si concentrerà su:
- Adattarsi ai percorsi e ai metodi in evoluzione utilizzati dalle reti criminali
- Prevenire la criminalità e ridurre la violenza legata alla droga , in particolare tra i giovani
- Rafforzare la cooperazione tra le forze dell’ordine, la magistratura e le autorità doganali
- Affrontare la sfida delle droghe sintetiche e dei precursori delle droghe (sostanze chimiche utilizzate per produrre stupefacenti)
- Promuovere la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione
- Rafforzare la cooperazione internazionale e rafforzare ulteriormente le partnership con i paesi chiave.
La Commissione europea ha inoltre proposto nuove norme per rendere più chiari e semplici il monitoraggio e il controllo dei precursori di droghe e dei precursori sintetici. Le nuove misure proposte includono la segnalazione in tempo reale di sequestri significativi di precursori di droghe e il divieto di utilizzo dei precursori sintetici.
