(AGENPARL) - Roma, 4 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 04 December 2025 Castiglione (FI): “Accordo UE sulle TEA, l’Italia torna protagonista dell’innovazione agricola”
«L’accordo raggiunto in sede europea sulla proposta di regolamento sulle Tecniche di Evoluzione Assistita (TEA) rappresenta un risultato storico per l’agricoltura italiana ed europea, nell’attesa dell’approvazione definitiva da parte del Parlamento e del Consiglio UE». Lo dichiara l’on. Giuseppe Castiglione, capogruppo di Forza Italia in Commissione Agricoltura alla Camera, commentando l’intesa sul nuovo regolamento che disciplina le tecniche genomiche di ultima generazione.
«Dopo anni di immobilismo – prosegue Castiglione – l’Unione Europea compie un passo decisivo, riconoscendo finalmente il ruolo dell’innovazione scientifica per affrontare le sfide del cambiamento climatico, della sostenibilità e della competitività. Distinguere chiaramente le moderne TEA dai tradizionali OGM transgenici significa offrire ai nostri agricoltori strumenti sicuri e avanzati per sviluppare varietà vegetali più resilienti, sostenibili e produttive».
Castiglione sottolinea anche «l’importanza del compromesso sul tema dei brevetti», che introduce maggiore trasparenza: «Le informazioni sulle varietà brevettate saranno pubbliche e accessibili, mentre un gruppo di esperti valuterà l’impatto del sistema di tutela della proprietà intellettuale su ricerca e competitività. È un passo avanti essenziale per garantire che l’innovazione non sia monopolizzata, ma rimanga a disposizione dell’intero settore agricolo».
Plauso anche al ruolo delle organizzazioni italiane: «Desidero ringraziare le rappresentanze del settore agroalimentare italiano per il contributo determinante nel costruire una solida alleanza europea. La collaborazione con la comunità scientifica, dimostra quanto l’Italia possa essere protagonista in questo campo».
«Ora – conclude Castiglione – serve procedere rapidamente verso l’adozione formale e la piena attuazione della normativa. Questo accordo può riportare l’Italia al centro dell’innovazione agricola europea, coniugando tradizione, qualità e progresso scientifico».
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma