(AGENPARL) - Roma, 3 Dicembre 2025IHI Corporation e IHI Aerospace Co., Ltd sono liete di annunciare il lancio con successo del satellite iperspettrale ultracompatto “IHI-SAT2″※1 (di seguito “il satellite”), prodotto da Kongsberg NanoAvionics, azienda leader nella produzione di piccoli satelliti con sede nella Repubblica di Lituania. Il satellite è stato lanciato con successo il 28 novembre (ora locale) dalla base spaziale di Vandenberg in California, USA, a bordo della missione Transporter-15 di Space Exploration Technologies Corp. (SpaceX).

Satellite iperspettrale ultracompatto (Nome: IHI-SAT2)
Lo scopo principale del lancio di IHI-SAT2 è acquisire immagini satellitari iperspettrali da diverse regioni del mondo e far progredire le tecnologie di analisi dei dati. Le immagini satellitari iperspettrali catturano informazioni più dettagliate su un’ampia gamma di bande di lunghezza d’onda rispetto alle immagini satellitari ottiche convenzionali. Ciò consente un’analisi estremamente accurata e su larga scala delle caratteristiche forestali, tra cui specie arboree, condizioni di crescita e primi segni di malattie. Sfruttando questi dati, si prevede che il satellite creerà valore in diversi campi, come la gestione forestale e lo sviluppo di crediti di carbonio che tengano conto delle differenze nel sequestro del carbonio tra le specie arboree.
Inoltre, la gestione di un proprio satellite consente a IHI di ottenere rapidamente dati dalle aree necessarie, consentendo un miglioramento più rapido delle tecnologie di monitoraggio e analisi delle foreste.
Attraverso il lancio di questo satellite, IHI mira non solo a migliorare le sue capacità di osservazione iperspettrale, ma anche ad accumulare competenze operative nella gestione satellitare. Le conoscenze acquisite saranno applicate per sviluppare ulteriormente tecnologie per le operazioni di gestione forestale nell’ambito di NeXT FOREST, una joint venture costituita con Sumitomo Forestry Co., Ltd. Inoltre, il satellite iperspettrale fungerà da componente chiave della costellazione satellitare per l’osservazione della Terra※2 che IHI prevede di costruire in futuro. Le conoscenze e l’esperienza acquisite attraverso questo IHI-SAT2 saranno integrate negli sviluppi futuri.
Guidata dalla sua filosofia gestionale di “contribuire allo sviluppo della società attraverso la tecnologia”, IHI sfrutterà la sua vasta competenza tecnologica, dalla produzione di satelliti all’utilizzo dei dati satellitari, per far progredire le sue attività di gestione forestale e crediti di carbonio verso operazioni sostenibili che coesistono con la natura. Attraverso la fornitura di servizi di ingegneria integrati che combinano diverse soluzioni, IHI continuerà a contribuire al raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2050.
Oltre a IHI-SAT2, il lancio è stato effettuato a bordo di un satellite dimostrativo tecnologico※3 sviluppato da ArkEdge Space Inc. e nell’ambito dell’Important Technology Program for Economic Security, di cui IHI è l’azienda capofila. Grazie al coinvolgimento attivo in varie dimostrazioni tecnologiche spaziali, IHI continuerà a costruire una costellazione satellitare solida e preziosa.
【Informazioni su IHI-SAT2】
・Dimensioni: 6U (circa 10 cm × 20 cm × 30 cm)
・Periodo operativo: 3 anni

Patch della missione IHI-SAT2
※1 Risultati del Gruppo IHI nelle operazioni satellitari
Il Gruppo IHI vanta una consolidata esperienza nelle operazioni satellitari. Nel 2021, il Gruppo IHI ha rilasciato il satellite AIS (Automatic Identification System) “IHI-SAT” dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Per maggiori dettagli, consultare le informazioni riportate di seguito. IHI & Space BD Lancio e dispiegamento con successo del satellite dimostrativo del sistema di ricezione AIS IHI-SAT sulla ISS – Rispondere all’esigenza di una logistica e sorveglianza marittima più efficienti e accelerare l’utilizzo dello spazio – business – | Anno fiscale 2022 | Notizie | IHI Corporation ※2 Iniziativa del Gruppo IHI per la costellazione di satelliti per l’osservazione della Terra IHI e ICEYE concordano di costruire una costellazione di satelliti per l’osservazione della Terra per rafforzare la sicurezza nazionale e la sicurezza economica del Giappone | Anno fiscale 2025 | Notizie | IHI Corporation ※3 Iniziative del Gruppo IHI per la promozione del DX marittimo e il miglioramento della consapevolezza della situazione marittima. Per le informazioni più recenti su questa iniziativa, fare riferimento ai dettagli riportati di seguito. Sviluppo di un sistema di costellazione satellitare ultracompatto per la promozione del DX marittimo e il miglioramento della consapevolezza della situazione marittima.
