(AGENPARL) - Roma, 3 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 03 December 2025 “PIAZZA IDEA – LIBERI SPAZI DI CITTADINANZA”
CONTINUANO GLI APPUNTAMENTI DEL PROGRAMMA
DI ANIMAZIONE E INCLUSIONE SOCIALE NELLE PIAZZE UMBERTO I E CESARE BATTISTI
GLI EVENTI DA DOMANI A DOMENICA 7 DICEMBRE
Continuano gli appuntamenti del programma “Piazza Idea – Liberi spazi di cittadinanza”, l’iniziativa strategica promossa dall’amministrazione comunale per valorizzare e animare due piazze simbolo della città: piazza Umberto I e piazza Cesare Battisti. Anche nel prossimo fine settimana, a partire da domani, tornano gli eventi che faranno vivere le due piazze fino a giugno 2026, con 80 giornate di animazione sociale e culturale, 60 laboratori educativi e creativi, 30 visite guidate e percorsi scolastici e 8 eventi di comunità, tutti gratuiti.
Il programma da domani a domenica 7 dicembre offre un ricco calendario per grandi e piccoli, come di seguito indicato.
Giovedì 4 dicembre
Ore 10 – 12 piazza Cesare Battisti
Laboratori educativi e creativi: Piccoli e diritti (Leggere Coccole)
Ore 16:30 – 18.30 piazza Cesare Battisti
Giovedì libri (Presidi del libro Bari)
Nel salottino letterario di Piazza Idea saranno accolte e condivise le proposte letterarie più interessanti del momento. Alle ore 17 presentazione de “Il marchio del lupo” di Micaela Carbotti (Schena Editore). A seguire, alle ore 18, “L’estate in cui toccammo la luna” di Cristò (Giunti Editore). Modera Mariangela Lacalamita. L’iniziativa si realizza in collaborazione con la libreria Monbook, che metterà a disposizione i volumi presentati per l’acquisto. In caso di pioggia gli eventi si svolgeranno regolarmente all’interno di Casa Idea, la struttura allestita in piazza Cesare Battisti.
Venerdì 5 dicembre
Ore 10 – 12 piazza Cesare Battisti
Laboratori educativi e creativi: Piccoli e diritti (Leggere Coccole)
Ore 16:30 – 19:30 piazza Cesare Battisti
San Nicola e le sue leggende (Madimù)
San Nicola, il patrono di Bari sta per entrare in scena nella sua versione più “pop”: Santa Claus. Ma cosa si nasconde dietro questa figura così amata dai baresi? Lo spettacolo per bambini e famiglie prevede tre repliche complessive nel corso del pomeriggio.
In caso di pioggia gli eventi si svolgeranno regolarmente all’interno di Casa Idea, la struttura allestita in piazza Cesare Battisti.
Sabato 6 dicembre
Ore 10 – 13 piazza Cesare Battisti
San Nicola con gli Scout (Gruppo Scout F.S.E. Bari 1 Cassiopea)
I capi e i ragazzi del gruppo proporranno momenti di gioco libero e attività ludiche dedicate ai bambini, favorendo la collaborazione, la scoperta e la partecipazione attiva in un clima di gioia e condivisione.
Ore 16:30 – 19.30 piazza Cesare Battisti
Il fiore nuovo (Madimù)
Spettacolo per bambini e famiglie ispirato a un’antica leggenda che racconta la nascita del fiore più bello di tutti. Attraverso la narrazione, bambini e famiglie saranno immersi in una storia poetica e senza tempo, che parla di speranza, coraggio e bellezza. Lo spettacolo prevede tre repliche. In caso di pioggia gli eventi si svolgeranno regolarmente all’interno di Casa Idea, la struttura allestita in piazza Cesare Battisti.
Domenica 7 dicembre
Ore 10 – 13 piazza Cesare Battisti
Santa is black (Con Zerobarriere, A.S.D. UIC BARI)
San Nicola, patrono di Bari, non guarda in faccia a nessuno e non fa differenze tra bianco e nero. A lui è dedicata una festa di sport e inclusione che parte da questo concetto per declinarlo in modo divertente per tutti. Il programma, curato da Zerobarriere, prevede una serie di giochi per bambini e adulti in cui la vista sarà sostituita dagli altri sensi. Calci nel Buio, Abbracci “ciecati” e altri giochi di gruppo accompagneranno la mattina in piazza. Un format dal risvolto educativo importante, che trasmette un messaggio profondo con grande leggerezza: nella società dell’immagine, basta togliere la vista per abbattere di colpo barriere sociali e preconcetti.
L’evento prevede la presenza di alcuni giocatori della squadra di Calcio a 5 per non vedenti della A.S.D. UIC BARI.
