(AGENPARL) - Roma, 3 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 03 December 2025 Camera, Boscaini: “Verona merita visibilità per i suoi tesori. San Zeno un gioiello da raccontare”
“Ringrazio sentitamente la Fondazione Banca Popolare di Verona, che ha dato un contributo significativo per la realizzazione di questo volume, così come i curatori, Fabio Coden e Silvia D’Ambrosio, e l’Università di Verona per il grande sostegno offerto. Abbiamo deciso di presentare il libro in una sede prestigiosa come la Camera dei Deputati perché riteniamo che Verona, pur essendo una città conosciuta in tutto il mondo, abbia ancora bisogno di far emergere e valorizzare le sue opere più importanti”.
Lo ha dichiarato Paola Boscaini, deputata di Forza Italia, intervenendo alla conferenza stampa a Montecitorio per la presentazione del volume “San Zeno Maggiore a Verona. La torre e il Palazzo abbaziale”, curato dai docenti Fabio Coden e Silvia D’Ambrosio del Dipartimento Culture e Civiltà dell’Università di Verona, alla presenza dei curatori e di monsignor Giovanni Ballarin.
“Verona è ricca di opere di valore straordinario, come la Biblioteca Capitolare, ancora troppo poco conosciuta, o la Basilica di San Zeno, a mio parere la chiesa più bella della città, assieme a San Fermo”, ha proseguito la deputata veronese. “Per questo considero particolarmente importante il restauro fortemente voluto da monsignor Giovanni Ballarini, abate di San Zeno, relativo alla torre della basilica. Si tratta di un intervento significativo, che merita visibilità non solo sul nostro territorio, ma anche a livello nazionale e internazionale. E questa è proprio l’opportunità che le istituzioni e la Camera dei Deputati possono offrire. Ritenevo giusto che un lavoro così importante ricevesse il rispetto e il riconoscimento che merita, e soprattutto l’apprezzamento per la determinazione con cui monsignor Ballarini ha voluto portarlo a compimento, lasciando un segno anche attraverso questo volume, davvero molto rilevante”.
“La storia recente di questo intervento inizia nel 2021 e arriva fino a oggi, 2025”, ha spiegato monsignor Giovanni Ballarin durante la conferenza stampa. “Prima il grande lavoro sul rivestimento esterno, poi lo studio scientifico, e infine – grazie al sostegno del PNRR – la messa in sicurezza antisismica, completata da poche settimane. È per me motivo di gioia vedere concluso un intervento così importante, un autentico gioiello che si aggiunge ai numerosi restauri effettuati negli ultimi vent’anni e, prima ancora, negli anni Ottanta”.
“Oggi possiamo riaprire questo scrigno anche a chi, passando da Verona, magari si è fermato solo alla splendida basilica romanica, senza avere occasione di conoscere la torre che sorge al suo fianco”, ha aggiunto Ballarin. “Tutto è stato fatto nello spirito del servizio: valorizzare il bello che abbiamo ricevuto in eredità e di cui siamo responsabili, custodendolo e preservandolo nel modo migliore”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma