(AGENPARL) - Roma, 2 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 02 December 2025 VII EDIZIONE DEL FESTIVAL
Il Venerdì Letterario a Tortolì
COMUNICATO STAMPA
Cristina Caboni a Tortolì con “La rotta delle stelle”: mercoledì 3 dicembre, quando il mare diventa rinascita
Tortolì, 2 dicembre 2025 — Cosa succede quando un sogno si spezza? Quando il corpo che hai allenato per anni ti tradisce, quando la vita che avevi costruito crolla in un istante? Mercoledì 3 dicembre, alle ore 18:30, la Biblioteca Comunale di Tortolì ospita Cristina Caboni, una delle voci più amate della narrativa italiana contemporanea, per la presentazione de La rotta delle stelle (ed. Garzanti). A dialogare con l’autrice sarà Giuditta Sireus.
La rotta delle stelle racconta Marigold, prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano. Un infortunio improvviso. La carriera finita. Milano che diventa gabbia. La fuga in Sicilia, da uno zio anziano che è l’ultimo filo di famiglia rimasto. Ma anche lì, all’inizio, è fuori posto. È rotta.
Poi qualcosa cambia. Ci sono amicizie nuove, camminate che curano, un uomo che ascolta il canto delle balene. C’è il suono di una campana antica che viene dal mare, che solo lei sente. Dietro quel suono, segreti di famiglia sepolti. Storie di campane confiscate nel 1942, fuse per diventare armi, silenziate per sempre. Cristina Caboni sceglie di raccontare quello che si vorrebbe dimenticare. Sceglie il silenzio forzato per farne memoria sonora.
Questo non è un romanzo di consolazione facile. È un romanzo di attraversamento. Di dolore che diventa percorso. Di ferite che si trasformano in bussole.
Cristina Caboni vive in provincia di Cagliari, dove si occupa dell’azienda apistica di famiglia. Nel 2017 ha vinto il Premio Bancarella. Ha pubblicato con Garzanti numerosi bestseller: Il sentiero dei profumi (2014), La custode del miele e delle api (2015), Il giardino dei fiori segreti (2016), La rilegatrice di storie perdute (2017), La stanza della tessitrice (2018), La casa degli specchi (2019), Il profumo sa chi sei (2020), La ragazza dei colori (2021), La via del miele (2022), La collana di cristallo (2023) e La ragazza senza radici (2024, Premio enoletterario Vermentino).
“Portare Cristina Caboni a Tortolì significa portare una delle scrittrici più lette in Italia, ma anche una voce che sa raccontare la rinascita senza sconti né sentimentalismi” — spiega Giuditta Sireus, direttrice artistica del Club di Jane Austen Sardegna, che ha ideato e coordina Il Venerdì Letterario. “Caboni costruisce storie dove il dolore non viene negato ma attraversato. Dove la letteratura diventa strumento di comprensione, non di evasione”.
Il Club di Jane Austen Sardegna costruisce da anni progetti culturali che mettono al centro l’accessibilità e la partecipazione: dalla scelta degli autori alla cura degli appuntamenti, ogni elemento è pensato per trasformare i territori in luoghi di incontro e scoperta. Un lavoro di architettura culturale, fatto di visione e cura quotidiana, dove ogni momento è un tassello di un disegno più ampio: quello di una letteratura che attraversa l’isola, che abita le comunità, che diventa diritto e non privilegio.
L’appuntamento con Cristina Caboni è mercoledì 3 dicembre alle ore 18:30 alla Biblioteca Comunale di Tortolì. L’ingresso è libero e gratuito.
