(AGENPARL) - Roma, 2 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 02 December 2025 Buon lavoro
COMUNICATO STAMPA
CONFERENZA STAMPA DEI CAPIGRUPPO DI CENTRODESTRA A MARGINE DELL’APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE NELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 1 DICEMBRE.
COMUNICATO STAMPA
LEONARDO SCIMIA, CAPOGRUPPO FDI L’AQUILA
Bilancio 2026–2028: una città che cresce con programmazione, visione e responsabilità
“L’approvazione del bilancio preventivo 2026–2028, insieme alla seconda parte del DUP, al Piano triennale delle opere pubbliche, ai regolamenti TARI e IMU e al DUP e bilancio dell’ICSA, rappresenta un passaggio fondamentale per la nostra città. Un risultato di grande rilievo che conferma la solidità politica della maggioranza e la qualità del lavoro tecnico svolto in questi mesi.”
Lo dichiara Leonardo Scimia, Capogruppo di Fratelli d’Italia al Comune dell’Aquila, commentando l’esito della seduta consiliare. “Siamo una delle prime amministrazioni in Italia ad approvare il bilancio con questo anticipo” – sottolinea Scimia – “e questo testimonia la compattezza della maggioranza, l’unità di visione e la capacità di programmare con chiarezza e responsabilità”.
Nonostante i numerosi emendamenti, nessuna critica sostanziale è emersa:
“Gli emendamenti ammessi si sono rivelati già integrati nel DUP e nel bilancio. È la prova della solidità del nostro impianto amministrativo e della capacità di destinare risorse in modo preciso e coerente alle vere esigenze della città.”
Sui progetti strategici per il futuro della città, Scimia richiama alcuni interventi chiave sostenuti dalla maggioranza, in particolare la Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione, la Scuola Nazionale dei Vigili del Fuoco (34 milioni CIPESS), la Scuola Nazionale del Servizio Civile (oltre 60 milioni) e riqualificazione dell’area Case di Sant’Antonio, la Nuova pista di atletica di Piazza d’Armi (oltre 2 milioni). Definisce poi come fondamentale il ruolo di Capitale Italiana della Cultura 2026: “Abbiamo costruito un modello culturale forte e riconoscibile. Non vogliamo solo essere Capitale della Cultura, ma vogliamo esserlo al massimo delle potenzialità, tra le migliori città che abbiano mai interpretato questo ruolo”.
Il Capogruppo FdI traccia inoltre gli impegni della maggioranza per i mesi futuri ed illustra le priorità operative che guideranno l’azione della maggioranza: “Saranno prioritari la aiabilità comunale ed extra-comunale, con una programmazione organica per migliorare sicurezza e logistica, il Centro storico, con l’attuazione completa delle ZTL e la realizzazione dei parcheggi. Nessuna amministrazione ha fatto quanto la nostra per dotare il centro storico di un sistema di sosta moderno ed efficiente.
