(AGENPARL) - Roma, 2 Dicembre 2025Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha dichiarato che le relazioni tra Russia e India devono rimanere libere da qualsiasi influenza di paesi terzi, sottolineando la necessità di proteggere il commercio e la cooperazione bilaterale. Le sue affermazioni arrivano in vista del vertice Russia-India a Nuova Delhi, in un contesto segnato dai recenti dazi commerciali imposti dagli Stati Uniti all’India.
“Sappiamo che c’è pressione sull’India. Dobbiamo essere molto attenti nel definire l’architettura delle nostre relazioni, assicurandoci che siano libere da qualsiasi influenza esterna. Dobbiamo proteggere le nostre relazioni e il nostro commercio”, ha affermato Peskov ai media indiani.
Riguardo ai dazi statunitensi, il portavoce presidenziale ha sottolineato che Mosca non può e non intende interferire, ribadendo il rispetto per la sovranità indiana. “L’India è un Paese estremamente sovrano nella protezione dei propri interessi nazionali, e ammiriamo molto questo aspetto. Anche la Russia difende la propria sovranità con grande attenzione e crediamo fermamente che nessuno debba interferire nei nostri interessi nazionali”, ha aggiunto.
Le dichiarazioni di Peskov evidenziano la volontà della Russia di consolidare i legami strategici ed economici con Nuova Delhi, anche di fronte a pressioni internazionali, rafforzando un asse geopolitico che negli ultimi anni ha visto un crescente coordinamento su energia, difesa e tecnologia.
