(AGENPARL) - Roma, 2 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 02 December 2025 Pianoforte al quadrato. Concerto del duo Beatrice e Eleonora Dallagnese presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo.
Giovedì 11 dicembre 2025, alle ore 19:00, l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo invita ad un Recital pianistico a quattro mani, eseguito dal duo Beatrice e Eleonora Dallagnese.
La partecipazione all’evento organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo è gratuita, ma occorre registrarsi tramite il portale Eventbrite: Piano_zum_Quadrat.eventbrite.de.
Beatrice und Eleonora Dallagnese sono state selezionate dalla Fondazione Accademia Internazionale Incontri con il Maestro di Imola per il progetto “Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo. Il programma del concerto amburghese prevede l’esecuzione di brani di Ottorino Respighi, Johannes Brahms e Igor Stravinsky.
Il progetto “Giovani talenti musicali italiani nel mondo”, frutto della positiva sinergia fra Accademia Musicale Chigiana, Fondazione Accademia Internazionale ‘Incontri col Maestro’ di Imola e CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica, permette a tanti giovani strumentisti e cantanti di essere presenti in contesti artistici assai qualificati. Il progetto è sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale attraverso la rete delle Ambasciate d’Italia, gli Istituti Italiani di Cultura e i Consolati Generali d’Italia nel mondo.
Eleonora e Beatrice Dallagnese sono sorelle gemelle opitergine di 24 anni. Hanno iniziato lo studio del pianoforte all’età di 4 anni e, nel 2015, sono state ammesse alla prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola; nel 2023 si sono diplomate sia da soliste che in duo pianistico. Nel 2018 si sono diplomate al Conservatorio “C. Pollini” di Padova, entrambe con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Nel 2024 Eleonora e Beatrice sono state ammesse alla rinomata università Mozarteum di Salisburgo.
Hanno partecipato a masterclass tenute da grandi Maestri come Franco Scala, Andrè Gallo, Lilya Zilbertstein ed altri. Tengono regolarmente concerti in veste di soliste e in duo pianistico. All’estero si sono esibite oltre che nella rinomata Wiener Saal di Salisburgo, a Bruxelles, Montecarlo, al Festival de Musique de Menton (Francia), all’ISA Festival di Reichenau an der Rax (Austria), a Iserlohn (Germania), al Piła Festival (Polonia), a Łódź (Polonia), all’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia, al Teatro dell’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul e alla Carnegie Hall di New York. Hanno partecipato a concorsi nazionali e internazionali sia come soliste che in duo pianistico, ottenendo 45 primi premi assoluti.
