(AGENPARL) - Roma, 2 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 02 December 2025 Nota Stampa
Guida in sicurezza e formazione operativa, tre corsi della Protezione Civile metropolitana per i volontari
Formazione continua per la sicurezza di tutti! Questo l’obiettivo che ha portato Nel mese di novembre la Città metropolitana di Venezia ad organizzare tre importanti corsi dedicati agli operatori e ai volontari del Sistema regionale di Protezione Civile, per rafforzare competenze e capacità operative durante le attività in emergenza.
Il primo appuntamento ha riguardato un corso di guida in sicurezza dei mezzi fuoristrada in dotazione alla Protezione Civile. L’addestramento si è svolto nel fine settimana del 22-23 novembre 2025 a Maserada sul Piave: la parte pratica nel Sala Facchin mentre il modulo pratico presso un’area del greto del fiume Piave. Hanno partecipato 21 discenti operatori del Sistema regionale di Protezione Civile e volontari di Protezione Civile iscritti ad una associazione /Gruppo Comunale presente nell’albo Regionale della Protezione Civile dei Distretti afferenti alla Città metropolitana di Venezia.
Il corso, della durata di 16 ore, ha fornito una formazione specialistica ai partecipanti per renderli in grado di utilizzare in sicurezza i mezzi fuoristrada di Protezione Civile durante le attività tipiche, tra le quali le attività di emergenza, prevenzione ed esercitazione; sono state fornite nozioni teoriche di base sulle caratteristiche, peculiarità e funzionamento dei mezzi in dotazione ai gruppi di Protezione civile. Dopo la teoria gli “alunni” si sono cimentati nelle prove pratiche sperimentando l’utilizzo dei mezzi in dotazione anche con l’utilizzo di carrelli il tutto sotto la supervisione di istruttori esperti. Il secondo appuntamento ha, invece, riguardato l’apposizione della segnaletica stradale, la gestione cantieri stradali e il flusso traffico veicolare.
I due corsi si sono svolti nei fine settimana del 01-02 e 15-16 Novembre 2025. La parte pratica nell’Auditorium “Sbrogiò” di Favaro Veneto mentre la parte pratica nell’area del magazzino della Protezione Civile della Città metropolitana a Marcon. Il percorso formativo, ai sensi del D.M. 22 gennaio 2019,è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative in presenza di traffico, adeguate ad eseguire in condizione di sicurezza le attività in emergenza
Nei due corsi, della durata di 12 ore ciascuno, sono stati formati 46 operatori del Sistema regionale di Protezione Civile e volontari di Protezione Civile iscritti ad una associazione /Gruppo Comunale presente nell’albo Regionale della PC dei Distretti afferenti alla Città metropolitana di Venezia.
