(AGENPARL) - Roma, 2 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 02 December 2025 Comunicato Stampa
Raccolta fondi per catalogare e digitalizzare la Collezione Gino Argentin.
Una piccola offerta per valorizzare il passato di Pordenone.
Pordenone, 02/12/2025
L’Associazione Propordenone APS, che vanta quasi 80 anni di storia come custode della memoria e delle tradizioni del pordenonese, ha lanciato una raccolta fondi per preservare l’inestimabile patrimonio storico della collezione di foto e cartoline d’epoca di Gino Argentin, generosamente donate dallo stesso collezionista al sodalizio e alla città.
Argentin, nato a Cordenons nel 1937 e insignito del Premio San Marco nel 2014, è stato un insaziabile ricercatore di testimonianze del nostro territorio, iniziando a collezionare fotografie e cartoline nel 1945. Il suo prezioso archivio storico conta milioni di documenti relativi a Pordenone, testimonianza impareggiabile di edifici come i cotonifici, le cartiere, le filande, o di istituzioni locali quali la scuola di aviazione della Comina, prima in Friuli, e le ceramiche Galvani. Questo patrimonio sarà presto messo a disposizione per ricerche, pubblicazioni e per la consultazione di tutti coloro che desiderino conoscere il passato di Pordenone attraverso i suoi scorci più suggestivi o magari scomparsi.
Per sostenere le spese di riordino e catalogazione dell’imponente materiale d’archivio, oltre che per digitalizzare la collezione rendendola accessibile a tutti, la Propordenone ha organizzato una raccolta fondi. Con il ricavato sarà possibile anche allestire una mostra nella nuova sala polivalente dell’associazione in viale Cossetti.
Attraverso il portale Ginger, tutti potranno effettuare una donazione anche di pochi euro al progetto “Fili di memoria: facciamo rinascere la collezione Gino Argentin”, selezionato e sostenuto con il contributo di Banca 360. La raccolta fondi sarà attiva fino al 16 gennaio 2026 al seguente link:
https://www.ideaginger.it/progetti/fili-di-memoria-facciamo-rinascere-la-collezione-argentin-e-le-immagini-del-nostro-passato.htmlA tutti i sostenitori di questa campagna verrà offerto in cambio un omaggio legato all’associazione o alla stessa attività di digitalizzazione. Con il target di 5.000 euro che la Propordenone si propone di raggiungere, oltre alla catalogazione archivistica, verrà realizzata anche una raccolta di documenti orali di Gino Argentin, con aneddoti e storie legate ai pezzi più interessanti del suo archivio.
Per fare ciò serve l’aiuto di tutti affinché questo importante lascito possa divenire patrimonio della collettività e dell’intera Pordenone.
————————————————–
