(AGENPARL) - Roma, 1 Dicembre 2025 - (AGENPARL) – Mon 01 December 2025 UE, LOREFICE (M5S): SE EUROPA ARRETRA SU GREEN, DIGITALE E COMMERCIO, SI CONSEGNA ALLE LOBBY
Copenhagen, 1 dicembre. – “La politica commerciale dell’UE deve evitare accordi al ribasso che sacrificano ambiente, lavoro, filiere produttive e sicurezza economica. La transizione verde non può diventare terreno di arretramenti mascherati da semplificazioni, e il digitale non può essere indebolito da interventi che riducono la protezione dei cittadini. Oggi l’Unione sta abbassando gli standard per compiacere pressioni esterne e interessi forti, creando un’Europa vulnerabile, non certo competitiva e autonoma. La forza dell’UE nasce da tutele elevate, sovranità digitale, transizione ecologica credibile e un metodo democratico trasparente, non da scorciatoie né da concessioni alle lobby.”
Lo ha affermato il Senatore M5S Pietro Lorefice, Segretario di Presidenza del Senato e componente della Commissione Politiche UE, a margine della plenaria della 74^ Conferenza degli organi parlamentari specializzati negli affari dell’Unione europea in corso a Copenhagen.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
Trending
- Camera dei deputati: Nota Assemblea per la prossima settimana
- Elezione Csm, mercoledì Parlamento in seduta comune
- Tornano le Guide all’ascolto della musica classica della Magna Capitana: primo appuntamento dedicato al paesaggio sonoro dei Promessi sposi
- Cucina tipica lombarda, CNA: “Soddisfatti per la nuova legge regionale, ora si valorizzino le imprese e i saperi della tradizione”
- EBNA e FSBA presentano il Bilancio sociale 2025 della bilateralità artigiana – Roma, lunedì 9 novembre
- La scrittura come strumento di liberazione
- Fine Vita. Morgante( Fdl): Governo impugna legge veneta. La vita è inviolabile e non si tocca
- IL COMUNE COMUNICA – concessioni demaniali marittime: 59 offerte pervenute nell’ambito della gara per i 26 lotti distribuiti lungo la costa cittadina
- Musk, Huang ed Ellison perdono 105 miliardi in un giorno: il terremoto dei giganti dell’intelligenza artificiale
- Montalbano Elicona potenzia il trasporto scolastico con un nuovo scuolabus
