(AGENPARL) - Roma, 1 Dicembre 2025- La BERD fornisce un pacchetto di finanziamenti da 130 milioni di dollari ad Akbank
- Il pacchetto garantirà una crescita inclusiva e progressi digitali per le PMI
- Il pacchetto includerà garanzie UE (EFSD+) e Türkiye
La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) sta fornendo un pacchetto di finanziamenti del valore di 130 milioni di dollari (112,4 milioni di euro) alla Akbank della Turchia , nel tentativo di rafforzare il finanziamento della crescita inclusiva e degli investimenti digitali per le piccole e medie imprese (PMI) del Paese.
Il pacchetto comprende il supporto nell’ambito di tre programmi di finanziamento della BERD: un prestito fino a 70 milioni di dollari USA (60,5 milioni di euro) per l’erogazione di prestiti alle PMI guidate da donne nell’ambito del programma Türkiye Women in Business II; un prestito fino a 50 milioni di dollari USA (43,2 milioni di euro) per l’erogazione di prestiti alle PMI guidate da giovani nell’ambito del programma Youth in Business in Türkiye; e un prestito di 10 milioni di dollari USA (8,6 milioni di euro) per sostenere gli investimenti nella trasformazione digitale delle PMI manifatturiere turche nell’ambito del Türkiye Digital Transformation Financing Facility.
L’operazione è supportata da una copertura del rischio di prima perdita da parte dell’Unione Europea tramite la garanzia Growth4All del Fondo europeo per lo sviluppo sostenibile Plus (EFSD+), nonché dal Ministero del Tesoro e delle Finanze turco tramite l’Organizzazione per lo sviluppo delle piccole e medie imprese della Turchia (KOSGEB) e il Fondo di garanzia del credito (KGF).
Promuovere l’occupazione giovanile e femminile in Turchia rappresenta un’importante opportunità per stimolare la crescita economica del Paese, ridurre le disuguaglianze e promuovere l’inclusione sociale e lo sviluppo sostenibile. Il finanziamento è strettamente in linea con gli impegni strategici della BERS per un sistema bancario per le PMI inclusivo e orientato all’innovazione, pilastri fondamentali per una crescita economica sostenibile in Turchia.
Akbank è uno dei partner più longevi della BERD in Turchia e nel corso degli anni ha partecipato a molte delle sue iniziative e dei suoi quadri normativi.
Oksana Yavorskaya, Vicedirettrice per la Turchia presso la BERS, ha dichiarato: “Akbank è un partner di lunga data e altamente affidabile per la BERS. Insieme, stiamo promuovendo una crescita inclusiva e innovativa per le PMI in Turchia, mobilitando finanziamenti, accelerando la trasformazione digitale e rafforzando le catene di approvvigionamento, in modo che le piccole e medie imprese possano espandersi, competere e contribuire a un’economia più resiliente”.
Şebnem Muratoğlu, Vicepresidente Esecutivo della Tesoreria e delle Istituzioni Finanziarie di Akbank, ha dichiarato: “Stiamo ampliando la nostra collaborazione in corso con la BERS attraverso diversi programmi di finanziamento e continuiamo a progredire nel nostro supporto alle PMI. Facendo eco alla nostra partnership con la BERS nel 2021 e nel 2022 per l’acquisizione di finanziamenti dal programma TurWiB a sostegno delle PMI guidate da donne, siamo lieti di proseguire questa collaborazione. Facilitare l’accesso ai finanziamenti per i giovani imprenditori attraverso il programma TurYiB recentemente annunciato consentirà ad Akbank di ampliare il nostro impatto sociale nell’ambito dei nostri obiettivi di sostenibilità. Gli investimenti tecnologici sono un obiettivo chiave per Akbank e continueremo a mantenere il nostro ruolo di leader in questo settore contribuendo al finanziamento della trasformazione digitale delle PMI nell’ambito del DTFF”.
La BERD è uno dei principali investitori della Turchia, con oltre 23 miliardi di euro impegnati in 502 progetti dal 2009, in gran parte nel settore privato.
