(AGENPARL) - Roma, 1 Dicembre 2025(AGENPARL) – Mon 01 December 2025 [Stemma La Spezia Medaglia al Valore ingrandito oro]
UFFICIO STAMPA
Comunicato stampa
Al via l’undicesima edizione della Run for Children e
l’ottava edizione di Dog for Children
Una manifestazione che unisce sport e solidarietà
La Spezia, 1° dicembre 2025 – Questa mattina a Palazzo Civico è stata presentata l’undicesima edizione della “Run For Children” e l’ottava edizione della “Dog For Children”. Hanno presentato l’iniziativa il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, l’Assessore allo Sport Alberto Giarelli e Andrea Salerno, presidente dell’A.S.D. SPEZIA MARATHON DLF, organizzatrice dell’iniziativa.
“Un appuntamento che unisce sport, partecipazione e solidarietà, capace di coinvolgere famiglie, sportivi e cittadini di tutte le età. – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – Il Comune sostiene con convinzione una manifestazione che, oltre a promuovere corretti stili di vita e spirito di comunità, offre un contributo concreto al reparto di Pediatria dell’Ospedale della Spezia. Correre per una buona causa, insieme anche ai nostri amici a quattro zampe, è un messaggio forte e positivo, soprattutto per i più giovani. La Spezia dimostra ancora una volta di saper trasformare lo sport in uno strumento di partecipazione e vicinanza verso chi ha più bisogno”
La manifestazione, patrocinata e sostenuta dal Comune della Spezia, si svolgerà domenica 7 dicembre e rappresenta ormai un appuntamento tradizionale e molto atteso in città, capace di coniugare amore per lo sport e solidarietà. Anche quest’anno, infatti, il ricavato sarà destinato a sostegno della Pediatria dell’Ospedale della Spezia, confermando la vocazione benefica dell’evento.
La Run For Children, giunta alla sua undicesima edizione, prevede una corsa di 5 chilometri con partenza alle ore 10.30 dal Terminal Crociere di Largo Fiorillo. Accanto alla gara principale, si svolgerà la Dog For Children, giunta all’ottava edizione, che permetterà ai partecipanti di correre insieme ai propri amici a quattro zampe, in un clima di festa e inclusione.
La gara prenderà avvio da Largo Fiorillo e si divide in due modalità: “non competitiva”, alla quale possono partecipare tutti e “competitiva” gara che è inserita nel calendario Fidal nazionale ed è valevole come campionato regionale assoluti su strada 5KM.
L’iniziativa si conferma come un momento significativo di sport, aggregazione e solidarietà per la comunità spezzina. La città rinnova la propria ospitalità a un evento che, oltre a promuovere la pratica sportiva e la socialità, sostiene concretamente il reparto di Pediatria dell’Ospedale della Spezia, offrendo un contributo tangibile a favore dei bambini ricoverati e delle loro famiglie.
Per informazioni e iscrizioni:
Sito web: http://www.speziamarathon.it
Facebook: “Run For Children La Spezia”.