(AGENPARL) - Roma, 27 Novembre 2025 - (AGENPARL) – Thu 27 November 2025 COMUNICATO STAMPA
COSTITUITA LA “FONDAZIONE MATTATOIO DI ROMA – CITTÀ DELLE ARTI”
Firma in Campidoglio. Sindaco: “Con quasi 100 milioni di investimento nascerà uno dei più grandi centri culturali d’Europa”
Roma, 27 novembre 2025 – È stata costituita oggi in Campidoglio la Fondazione “Mattatoio di Roma – Città delle Arti”, che riceve in concessione e diritto d’uso il complesso dell’ex Mattatoio di Testaccio, in fase di completamento. Alla firma erano presenti il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri e il Rettore dell’Università degli Studi Roma Tre, Massimiliano Fiorucci.
La Fondazione, nata dai due soci fondatori Roma Capitale e Università Roma Tre, avrà il compito di valorizzare e sviluppare il complesso monumentale dell’ex Mattatoio, curando le nuove attività culturali, creative, di ricerca scientifica e formative legate alla sua nuova missione.
A guidare la Fondazione per i prossimi cinque anni sarà un Consiglio di Amministrazione composto da cinque membri. Il Sindaco Gualtieri ha nominato Manuela Veronelli Presidente e indicato Umberto Marroni come Amministratore Delegato. L’Università Roma Tre ha designato Alberto Attanasio come Vicepresidente. È stato inoltre nominato il Collegio dei Revisori dei Conti, composto da tre membri.
Previsto un fondo di dotazione 2025-2027 di 2,2 milioni di euro, di cui 2 milioni a carico di Roma Capitale e 200mila euro a carico dell’Università.
Trending
- Sanità, Schifani: «Conti in ordine, pronti alla decadenza dei manager che non rispettano gli obiettivi»
- [Comune Palermo] Hub educativi, dichiarazione assessora Calabrò
- SPAZIO, MASCARETTI (FDI): LA MINISTERIALE ESA A ROMA È UN’OCCASIONE PER RAFFORZARE L’AUTONOMIA EUROPEA
- SICILIA, LOREFICE (M5S): BOCCATA D’OSSIGENO NON RISOLVE PROBLEMA STRUTTURALE CARO CARBURANTE
- Dalle Dolomiti al mare”: Venezia ospita la quinta edizione del convegno su acqua, energia e clima
- M5S VEDE DELEGAZIONE LAVORATORI LOGISTICA NAPOLI: “AL LORO FIANCO IN VERTENZA, GARANTIRGLI DIRITTI E TUTELE
- [Comune Palermo] Beneficenza. Fondazione Comunità di Danisinni. Dichiarazione sindaco Lagalla
- Alunni con disabilità, 2,4 milioni per il 2026/2027
- Pensioni, Dara (Lega): Bertolaso contro quota 64? Venga con me in giro per fabbriche e cantieri
- COMUNICATO – Tar respinge ricorsi, Bongioanni: «Può riprendere l’attività venatoria per Fagiano di Monte e Coturnice. Riconosciuta la serietà del lavoro di Regione e soggetti preposti»