(AGENPARL) - Roma, 26 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 26 November 2025 Immigrazione, Pellegrino (FDI) a Salis: paragoni gravissimi. La storia non si usa per giustificare l’illegalità
“Le parole pronunciate da Ilaria Salis a Strasburgo sono inaccettabili. Accostare i passeur e gli scafisti a chi, durante il nazifascismo, rischiava tutto per salvare vite umane è un paragone tanto grave quanto irresponsabile. Ci sono pagine della nostra storia che meritano rispetto, non manipolazioni strumentali”.
Lo dichiara la senatrice di Fratelli d’Italia Cinzia Pellegrino, che aggiunge: “Chi sfrutta la disperazione delle persone per interesse personale non potrà mai essere messo sullo stesso piano di chi ha avuto il coraggio di opporsi alla barbarie, pagando anche con la vita. La verità è semplice: la tratta di esseri umani è un crimine, e chi la favorisce contribuisce a mettere in pericolo vite innocenti. Difendere o nobilitare queste figure non aiuta nessuno, né i migranti né il dibattito pubblico. Servono parole chiare, non relativismi che confondono vittime e carnefici” conclude Pellegrino.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
