(AGENPARL) - Roma, 25 Novembre 2025(AGENPARL) – Tue 25 November 2025 COMUNICATO STAMPA
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: seduta tematica Assemblea capitolina con la lettura dei nomi delle vittime di femminicidio del 2025
Roma, 25 novembre 2025 – Si è svolta oggi in Aula Giulio Cesare una seduta tematica dell’Assemblea capitolina dedicata alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Si è aperta con la lettura da parte delle consigliere e dei consiglieri capitolini dei nomi delle vittime di femminicidio registrate in Italia nel 2025, secondo i dati dell’osservatorio “Non una di meno”.
Hanno partecipato gli studenti degli istituti superiori Galilei, Gullace, Pertini Falcone e dei centri di formazione professionale di Acilia e Castel Fusano, coinvolti in un momento di riflessione sulla violenza di genere e sulla responsabilità educativa delle istituzioni.
“Era importante essere qui oggi, ma era ancora più importante che ci fossero i giovani, che sono il nostro presente e il nostro futuro. La violenza di genere è una gravissima violazione dei diritti umani, una piaga sociale che va combattuta a partire dalle scuole”, ha dichiarato la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli nel suo intervento.
E’ stata anche svelata la targa simbolica poi posizionata in Piazza del Campidoglio, iniziativa che verrà ripetuta ogni anno nella stessa ricorrenza.
“Tutti i 25 novembre, piazza del Campidoglio sarà ‘Piazza Mai più violenza sulle donne’. La strada è lunga, ma ce la faremo tutti insieme. La seduta odierna, alla presenza delle assessore Monica Lucarelli e Claudia Pratelli, conferma l’impegno del Campidoglio nel promuovere consapevolezza, prevenzione e cultura del rispetto, attraverso un coinvolgimento diretto delle nuove generazioni e un richiamo forte alla responsabilità collettiva”, conclude Celli.
