(AGENPARL) - Roma, 24 Novembre 2025(AGENPARL) – Mon 24 November 2025 Ufficio Stampa
Comunicato Stampa n. SB308 – 24/11/2025
George Orwell al BLA
Per il secondo appuntamento con “In un’ora al BLA”, venerdì 28 novembre, in biblioteca a Fiorano Modenese. Con Gino Scatasta.
“George Orwell, dal ventre della balena” è il titolo del secondo appuntamento nell’ambito di “In un’ora al BLA”, la rassegna sulla grande letteratura proposta dal Comune di Fiorano Modenese insieme al BLA (biblioteca, ludoteca e archivio storico) e in collaborazione con l’Associazione Lumen.
Venerdì 28 novembre, alle ore 18.30, Gino Scatasta dell’Università di Bologna guida il pubblico in un viaggio attraverso i saggi ed i romanzi maggiori di Orwell, approfondendo anche il rapporto tra scrittura e responsabilità civile. L’incontro infatti attraversa l’opera di un autore che ha sentito l’urgenza di prendere posizione di fronte alla politica e alla società del suo tempo, ridefinendo in modo radicale il ruolo della letteratura e il modo stesso di intendere l’impegno dello scrittore. I temi e gli interrogativi che pone restano aperti e attuali anche oggi.
Gino Scatasta insegna Letteratura inglese e Culture mediali anglofone presso l’Università di Bologna. Si è occupato di letteratura irlandese e di letteratura vittoriana, in particolare di Dickens e di Wilde, oltre che della cultura inglese degli anni ‘60 del XX secolo. È Presidente della Italian Oscar Wilde Society.
Il successivo appuntamento con “In un’ora al BLA” è in programma per venerdì 5 dicembre, alle ore 18.30 e sarà dedicato a Emmanuel Carrère, a cura di Luca Martignani (Unibo).
Fiorano Modenese, 24 novembre 2025
